Risotto ai fagioli

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Risotto ai fagioli
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il risotto ai fagioli è un primo piatto gustoso e genuino, da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio quando è ancora caldo.

Fiore all'occhiello della cucina italiana, questo risotto con la sua cremosità, accontenta i gusti dei grandi e dei bambini. Un modo salutare di beneficiare dei nutrienti dei fagioli borlotti, ricchi di potassio, fosforo e proteine. 
Un primo sostanzioso, aromatizzato con salvia e rosmarino, che diventa facilmente un piatto unico, da gustare nelle fredde giornate invernali.

Scopri com'è semplice prepararlo seguendo tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.

 

Categoria: Risotti

riso 320 g di riso (Arborio o Carnaroli)
fagioli borlotti 200 g di fagioli borlotti precotti
carota 1 carota
sedano 1 costa di sedano
cipolla 1 cipolla
1 l di brodo vegetale 1 l di brodo vegetale
pomodoro 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
vino rosso 100 ml di vino rosso
olio 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
rosmarino 1 rametto di rosmarino
salvia 4 foglie di salvia fresca
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il risotto ai fagioli

Iniziamo a preparare le verdure: laviamo il sedano e la carota, sbucciamo ques'ultima con un pelapatatte, e li tritiamo insieme alla cipolla.
Trasferiamo il tutto in un tegame antiaderente irrorata da un filo d'olio e appassiamo gli aromi a fuoco basso, aggiungendo un pò d'acqua e cuocendo il tutto per 3-4 minuti.

Versiamo il riso a pioggia e lasciamo tostare per qualche minuto, quindi versiamo anche il vino rosso e lasciamo evaporare l'alcool.
Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un mestolo di brodo e integriamolo al riso, mescolando di tanto in tanto per non farlo aderire al fondo della pentola.

Procediamo la cottura del riso aggiungendo un pò di brodo man mano che il riso lo assorbe.
Aromatizziamo con qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino, saliamo e pepiamo.

A questo punto uniamo anche i fagioli borlotti e ancora un po' di brodo caldo, mescoliamo e facciamo cuocere il tutto per altri 5 minuti; dopodiché togliamo dal fuoco, aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato e il nostro risotto ai fagioli borlotti è pronto per essere servito in tavola. 

Consigli

Per ottenere un buon risotto occorre aggiungere piano piano del brodo vegetale caldo: per prepararlo segui la nostra ricetta!

Per quale occasione

Delizioso e facile da preparare, il risotto ai fagioli ricorda con il suo gusto genuino e corposo, i sapori di un tempo. Completo e sublime, esso è perfetto da servire come piatto unico o seguito da un tagliere di salumi o formaggi. La cremosità di questa vivanda conquisterà tutti, rendendo il risotto perfetto per un pranzo in famiglia.

Vino da abbinare

In accompagnamento al risotto ai fagioli consigliamo di affiancare un vino di buona struttura, rosso e morbido, che metta in risalto il gusto corposo dei legumi e l'aroma delle spezie di condimento.