Riso venere con avocado, papaya e salmone

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Riso venere con avocado, papaya e salmone
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Medio

Presentazione

Il riso venere con avocado, papaya e salmone è un piatto altamente salutare che si adatta splendidamente ad ogni occasione.

Il riso venere, dal caratteristico colore scuro, apporta al nostro organismo importanti benefici ed ha un profumo ed un sapore davvero particolari.
L'avocado è ricco di proteine, vitamine, grassi vegetali e soprattutto antiossidanti, ma anche sali minerali: ottimo per tenere a bada il colesterolo cattivo. 

Non perdere tutti i nostri consigli per preparare questo piatto delizioso e fresco!

Categoria: Primi

riso venere 200 g di riso venere
salmone affumicato 100 g di salmone affumicato
avocado 1 avocado maturo
Papaya 1 papaya
olio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
limone q.b. succo di limone
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Riso venere con avocado e salmone

Per fare il riso venere con avocado, papaya e salmone lessiamo, per prima cosa, il riso venere mettendolo a bollire in una pentola piena d'acqua salata.
La cottura ci richiederà circa 20 minuti, dobbiamo, infatti, scolarlo ancora al dente e poi passarlo sotto l'acqua fredda e condirlo, in una terrina, con un pizzico di sale e un filo d'olio prima di lasciarlo riposare. 

Nel frattempo laviamo, peliamo e tagliamo a dadini l'avocado e la polpa della papaya e spruzziamoli con un po' di succo di limone per evitare anneriscano.
Prendiamo poi il salmone, lo saliamo e pepiamo a piacere, lo cospargiamo con un filo d'olio e lo tagliamo a dadini.
Mescoliamo, infine, insieme i dadini di frutta con quelli di salmone e poi aggiungiamo questi ingredienti nella ciotola del riso ed amalgamiamo il tutto. 

Possiamo lasciar riposare il riso venere con avocado, papaya e salmone per un paio d'ore in frigorifero o servire il tutto in tavola con l'aggiunta di qualche spezia a piacere. 

Consigli

Possiamo rendere il salmone ancor più saporito mettendolo a marinare per qualche ora in frigorifero con succo di limone, succo d'arancia, sale e pepe rosa.

Per quale occasione

Possiamo preparare un ottimo piatto di riso venere con avocado, papaya e salmone per qualsiasi occasione.
La ricetta si presta ad essere gustata durante i pranzi quotidiani in famiglia, ma anche durante le cene più importanti con amici, parenti e conoscenti.
Il riso può diventare un gustoso primo piatto, ma anche un ottimo antipasto o uno sfizioso finger food, servito in piccole coppette o bicchierini, da mangiare durante un aperitivo.

Potrebbero interessarti anche