Quiche lorraine

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Quiche lorraine
Photo credits:
Preparazione 65 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La quiche lorraine è una torta salata tipica della cucina francese ma molto diffusa in tutto il mondo, anche in Italia: facile da preparare in casa, è ideale da mangiare all'ore dell'aperitivo oppue come portata durante un pranzo o una cena a buffet.

Vediamo come prepare la ricetta della quiche lorraine con i nostri consigli.

Categoria: Quiche

pasta Per la pasta brisè
farina 00 250 g di farina 00
burro 100 g di burro
Acqua 50 g di acqua fredda
sale sale q.b.
Per il ripieno Per il ripieno
fontina 100 g di Fontina
menta 100 g di Em mentaler
pancetta 150 g di pancetta a cubetti
uovo 2 uova intere
latte 50 ml di latte intero
parmigiano 50 g di parmigiano grattugiato
sale sale q.b.
pepe pepe nero q.b.

Preparazione

Come prima cosa preparate la pasta brisè, l'impasto salato che servirà da base per la quiche lorraine.
Procedete impastando insieme - a mano o con l'aiuto di un robot da cucina - tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto. Ponetelo quindi in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto all'interno di un canovaccio prima di utilizzarlo.

Nel frattempo procedete a preparare il ripieno di questa torta salata.
Come prima cosa, in una ciotola mescolate uova, latte, parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolate in tutto con una forchetta proprio come se voleste realizzare una frittata. Quindi mettete da parte.
Tagliate la fontina e l'emmental a pezzetti e mettete anche i due formaggi da parte.
Infine, in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta cubetti per qualche minuto in modo che diventi appena dorata e bella croccante.
Spegnete quindi il fuoco e mettetela da parte.

Prendete la pasta brisè dal frigorifero e su un piano asciutto ed infarinato stendetela con l'aiuto di un matterello in modo da avere una sfoglia liscia e non troppo sottile. Foderate una teglia da crostate con della carta da forno ed adagiatevi all'interno la sfoglia di pasta brisè in modo che vada ben oltre i bordi della teglia.

Ora versate all'interno prima i formaggi, poi i cubetti di pancetta ed infine il composto a base di uova ed altri ingredienti.
Utilizzate la parte dell'impasto eccedente per creare ricoprire il perimetro della quiche, creando così un bordo grossolano e dall'aspetto molto rustico.
Infornate la quiche lorraine in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. E' ottima da mangiare sia calda che fredda.

Consigli

Grazie al sapore dei formaggi e della pancetta, la quiche lorraine è un rustico dal gusto intenso e molto ricco. L'ideale è abbinarla ad uno spumante come il Franciacorta Brut, un prodotto italiano D.O.C.G che grazie alla sua effervescenza ed acidità si sposa bene con il sapore dolce e grasso dato dagli ingredienti della quiche.
Per quanto riguarda i piatti da proporre accanto ad un quiche lorraine un'insalata mista è il contorno perfetto, perchè leggera e spiritosa soprattutto se arricchita da rucola, carote ed olive da affiancare alla lattuga fresca.

Per stupire i vostri ospiti potete realizzare delle mini quiche lorraine, dividendo le dosi della ricetta in piccoli stampi monoporzione al posto di utilizzare la singola teglia grande. Una soluzione perfetta per mettere in ogni piatto una piccola quiche!