Popcorn al caramello

Popcorn al caramello
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I popcorn al caramello sono un'idea davvero unica che renderà felici grandi e piccini, uno snack salato reso ancora più gustoso dal sapore dolce e contrastante del caramello.

La preparazione è semplice e veloce, occorre solo prestare attenzione a non scottarsi.

Rappresentano una vera golosità da gustare ad esempio davanti alla tv mentre si guarda un bel film in una serata in compagnia, oppure da preparare per feste di compleanno piacevoli e divertenti.

Scopriamo insieme come realizzare questi deliziosi popcorn al caramello!

Categoria: Dolci

100 g di chicchi di mais
100 ml di acqua
20 g di burro
200 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di semi

Preparazione

La preparazione dei popcorn non è differente da quella seguita per la ricetta tradizionale. Mettiamo un cucchiaio di olio di semi in una padella dai bordi alti e mettiamo sui fornelli con una fiamma medio-alta.
Non appena l'olio sarà sufficientemente caldo, uniamo i chicchi di mais e mescoliamo in modo che si cospargano bene di olio, dopodiché chiudiamo con il coperchio e inizieremo a sentire i primi scoppiettii del mais.

Attendiamo che la maggior parte dei chicchi sia scoppiata facendo attenzione che non brucino.
Mettiamo i popcorn in una ciotola capiente, mettiamo il sale, mescoliamo e facciamoli raffreddare.

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del caramello: mettiamo un pentolino antiaderente sui fornelli a fiamma medio-bassa e versiamovi dentro l'acqua e lo zucchero; aspettiamo che il composto assuma un colore ambrato quindi aggiungiamo il burro, mescolando fino a quanto il caramello non sarà pronto.

Prendiamo il caramello e versiamolo sui popcorn all'interno della ciotola e iniziamo a mescolare in modo da ricoprire tutti i popcorn. Attenzione a non usare le mani in quanto il caramello, pur sembrando freddo, sarà ancora molto caldo e si corre il rischio di ustionarsi le dita.

Non appena avremmo mescolato per bene i popcorn prendiamo un foglio di carta da forno e disponiamo i popcorn su una teglia in modo da farli raffreddare. Non appena saranno freddi e si saranno solidificati, possiamo spaccarli se si sono formati dei blocchi e riposizionarli nella ciotola.

I nostri popcorn al caramello sono pronti per essere serviti!

Per quale occasione

Si tratta di uno snack dal sapore davvero unico e delicato che si presta ad accompagnare ogni momento, dalla festa dei bambini, alla loro merenda, ad una serata passata in casa. Il contrasto tra dolce e salato renderà questi popcorn unici e insostituibili.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5