Polpette di zucca

Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Polpette di zucca

Le polpette di zucca sono un piatto autunnale, veloce da preparare e davvero sfizioso grazie a un cuore di mozzarella filante.

Potete servirle sia come secondo, accompagnate da verdure cotte o crude, oppure, realizzandole di dimensioni un po' più piccole, come aperitivo finger food. In entrambi i casi per assaporare il formaggio fuso al centro, vi consigliamo di gustarle ancora calde.

Oltre alla zucca e alla mozzarella, servono pochi altri ingredienti: giusto un uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato e un po' di salvia per insaporire. Non perdetevi la nostra videoricetta!

E per una versione più leggera prova le polpette di zucca al forno
Con le dosi indicate si ottengono 10-12 polpette di medie dimensioni.

Categoria: Polpette

500 g di zucca (di tipo Butternut)
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
80 g di pangrattato + q.b.
q.b. salvia tritata
q.b. sale e pepe
1 mozzarella
q.b. olio di semi per friggere

Preparazione

Come fare le Polpette di zucca

Polpette di zucca - Passo 1
Polpette di zucca - Passo 2

Prima di iniziare la preparazione vera e propria delle polpette, dobbiamo cuocere in forno la zucca, privata della buccia, per circa 50 minuti a 180°, in modo che diventi morbida [1].
Quando è pronta, lasciamola intiepidire, poi mettiamo la polpa in un recipiente: schiacciamola con una forchetta e aggiungiamo un uovo [2].

Polpette di zucca - Passo 3
Polpette di zucca - Passo 4

Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo il parmigiano grattugiato e un po' di salvia fresca tritata, per insaporire [3]. Infine versiamo il pangrattato [4] e mescoliamo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Polpette di zucca - Passo 5
Polpette di zucca - Passo 6

Prendiamo poco composto per volta, vi collochiamo al centro un pezzetto di mozzarella [5], richiudiamo e diamo un forma tondeggiante alle nostre polpette. Dopodiché le passiamo nel pangrattato [6].

Polpette di zucca - Passo 7

Mettiamo a scaldarsi in una padella, abbondante olio di semi: quando è bollente friggiamo le polpette, rigirandole di tanto in tanto, fino a quando non sono dorate in modo uniforme [7]. Appoggiamole su carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso, quindi serviamo le nostre polpette di zucca ancora calde [8].

Ricetta polpette di zucca

Consigli

Possiamo sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante, come la fontina, l'asiago, il galbanino.

Per quale occasione

Per un pasto leggero o come antipasto.
Perfette anche per chi segue una dieta vegetariana.