Polpette di ceci

Polpette di ceci
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Ci sono alcuni piatti che, pur nelle varianti che contraddistinguono le culture e le usanze locali, sono talmente semplici e gustosi che sono preparati nelle cucine di tutta Italia. Fra questi, le polpette di ceci, una ricetta poco impegnativa e perfette per diverse occasioni.

Cotte al forno risultano leggere e gustose, adatte anche a chi segue una dieta vegetariana. Possiamo accompagnarle con una salsa a piacere, come ad esempio la salsa yogurt, e servirle come antipasto oppure, se le prepariamo di piccole dimensioni, possono diventare un finger food sfizioso per un aperitivo buffet.

Con le dosi indicate nella ricetta si ottengono 10 polpette di ceci medio/grandi. 

Categoria: Polpette

150 g ceci in scatola
1 uovo
q.b. pangrattato
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo

Preparazione

Come fare le Polpette di ceci

Mettiamo i ceci direttamente in un mixer, e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Nel caso anzichè ceci in scatola, avessimo comprato quelli sfusi bisogna lasciarli in ammollo per circa 12 ore prima di procedere alla fase della preparazione vera e propria.

Sbattiamo l'uovo con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e pepe e un po' di prezzemolo tritato. Uniamolo quindi alla crema di ceci precedentemente ottenuta.
A questo punto lavoriamo con le mani il composto per ottenere delle palline e poi passiamole nel pangrattato in modo da raggiungere una consistenza più compatta.

Cuociamo in forno a 180° per 15-20 minuti, il tempo necessario a conferire la giusta doratura e croccantezza all'impasto.
Lasciamo intiepidire e serviamo le nostre polpette di ceci accompagnate con salsa a piacimento.

Consigli

Un'alternativa alla ricetta con cottura al forno, pensata per garantire anche un ridotto contenuto di grassi, è quella che invece prevede la frittura in padella. In questo caso non bisogna dimenticare di passare le polpette già panate nella farina prima di adagiarle in padella in olio caldo.

Possiamo servire il piatto con una salsa dal gusto delicato come crema allo yogurt, salsa al curry o eventualmente anche maionese.

Per rendere le polpette più sostanziose possiamo aggiungere all'impasto verdure cotte, riso o mozzarella.

Per quale occasione

Un antipasto alternativo o un secondo piatto informale.