Polpette al sugo con il Bimby

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Polpette al sugo con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le polpette al sugo non solo sono uno dei piatti preferiti dai bambini, ma anche una ricetta molto amata dagli adulti. Leggere e sfiziose, sono adatte ad essere presentate come piatto unico o, in alternativa, abbinate ad un contorno come secondo. E' probabilmente una delle ricette più famose in Italia, specie nelle cucine di mamme e nonne, ecco perché oggi vi proponiamo, in dettaglio, la preparazione di questo piatto con il Bimby, prezioso alleato in cucina.

Il tipo di carne utilizzata in questa preparazione è quella di vitello ma, a seconda delle preferenze di ciascuno, sarà possibile utilizzare anche maiale o, perché no, il macinato di pollo, per una versione più leggera. Per renderle più morbide inoltre, abbiamo anche scelto di utilizzare il pane bagnato nel latte.
Il sugo preparato con passata di pomodoro completerà la ricetta rendendola davvero invitante.

Leggi i nostri consigli e prepariamo insieme le polpette al sugo con il Bimby!

Categoria: Polpette

carne macinata 400 g di carne macinata di vitello
uovo 2 uova
prezzemolo q.b. prezzemolo fresco
parmigiano 50 g di parmigiano grattugiato
aglio 1 spicchio di aglio
pane 40 g di pane secco
latte 40 ml di latte
passata di pomodoro 600 g di passata di pomodoro
cipolla 1/2 cipolla
olio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + q.b.
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le polpette al sugo con il Bimby

Iniziamo aggiungendo nel boccale, dato in dotazione con il bimby, il prezzemolo e l'aglio. Azioniamo per 5 secondi, impostando la velocità 7. A procedura ultimata, riuniamo tutto il composto sul fondo del boccale, con l'utilizzo di una spatola da cucina. 

Bagnamo il pane secco nel latte, in una ciotola abbastanza capiente, in modo che possa reidratarsi. 
Dopo averlo strizzato, versiamolo nel boccale, insieme alla carne macinata, il formaggio gratuggiato e le uova, una per volta.. Aggiustiamo di sale e pepe ed impostiamo la velocità 5 per circa 15 secondi.

Preleviamo l'impasto e cominciamo a formare le nostre polpette, con le mani leggermente umide per aiutarci nel procedimento. Adagiamole nel vassoio del Varoma, avendo cura di versare un filo d'olio al suo interno.

Dopo aver lavato ed asciugato il boccale, mettiamo al suo interno la cipolla ed un paio di cucchiai di olio. Impostiamo i parametri per il soffritto: tempo 3 minuti, temperatura 100°, velocità soft.

Versiamo la passata di pomodoro e posizioniamo l'accessorio Varoma, impostando la cottura in modalità Varoma, alla velocità soft, per 20 minuti. 
Dopodiché le nostre polpette al sugo saranno pronte per essere servite. 

Consigli

Per una versione più sfiziosa,  possiamo servire le polpette al sugo insieme agli spaghetti, proprio come se fossero una salsa di accompagnamento. In questo consigliamo di realizzare delle polpette di dimensioni più piccole.

Per quale occasione

Perfette come piatto unico o come secondo accompagnato da un contorno di verdura di stagione. Prepariamole per un pranzo o una cena in famiglia.