Plumcake bicolore

Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Plumcake bicolore

Il plumcake bicolore è un dolce soffice e perfetto da gustare inzuppato in una tazza di latte o caffè, per la prima colazione.

La sua particolarità sta nel fatto di aver aromatizzato con scorza d'arancia e cacao, una parte dell'impasto, a base di farina, burro, uova e zucchero a velo, per creare un contrasto cromatico e non solo con il resto.
Versando quest'ultimo solo al centro della torta, si ottiene un bell'effetto scenografico quando si tagliano le fettine da servire.

Buono e semplice: segui la nostra videoricetta per imparare a preparare il nostro Plumcake bicolore.

Categoria: Torte

50 ml di acqua
150 g di burro
q.b. sale
210 g di farina 00
150 g di zucchero a velo
4 uova (200 g)
20 ml di rum
8 g di lievito per dolci
5 g di cacao amaro in polvere
scorza grattugiata di 1/2 arancia

Preparazione

Come fare il Plumcake bicolore

Plumcake bicolore - Passo 1
Plumcake bicolore - Passo 2

Per preparare l'impasto di questo plumcake, in un pentolino facciamo sciogliere il burro con l'acqua e un pizzico di sale [1]. Quando il burro è fuso, aggiungiamo la farina setacciata [2].

Plumcake bicolore - Passo 3
Plumcake bicolore - Passo 4

Mescoliamo energicamente finché il composto non si addensa e diventa compatto [3], poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo gli altri ingredienti facendoli amalgamare con l'aiuto delle fruste elettriche: versiamo le uova, una alla volta [4],

Plumcake bicolore - Passo 5
Plumcake bicolore - Passo 6

lo zucchero a velo [5], il rum [6] e infine il lievito per dolci.

Plumcake bicolore - Passo 7
Plumcake bicolore - Passo 8

Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto cremoso e liscio [7]. Poi trasferiamone circa 2/3 in uno stampo per plumcake (noi ne abbiamo utilizzato uno di dimensioni 26x10 cm) precedentemente imburrato e infarinato [8].

Plumcake bicolore - Passo 9
Plumcake bicolore - Passo 10

All'impasto rimanente aggiungiamo la scorza grattugiata di mezza arancia e il cacao in polvere [9]. Mescoliamo bene e versiamolo al centro del dolce. Dopodiché cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 165° per 60 minuti circa (forno statico a 175° per 65-70 minuti circa) [10].

Plumcake bicolore - Passo 11
Plumcake bicolore - Passo 12

Dopo 7-8 minuti di cottura, togliamo dal forno e  pratichiamo un'incisione per tutta la lunghezza della torta [11] e rimettiamo a cuocere: ciò permetterà al pumcake di lievitare maggiormente e assumere la sua caratteristica forma. Quest'operazione deve essere molto rapida, facendo attenzione a non scottarvi, potete anche svolgerla senza togliere il dolce dal forno.
Ultimata la cottura, lasciamo intiepidire e serviamo il nostro pumcake bicolore tagliato a fettine [12].

ricetta plumcake bicolore

Per quale occasione

Per la prima colazione o una merenda genuina

Curiosità

Il dolce è di origini inglesi e il nome plumcake deriva dal fatto che originariamente si preparava con l'aggiunta di prugne (plum) secche.

Potete sostituire il rum con il brandy, il Marsala o un qualsiasi altro liquore.