Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Peperoni ripieni di carne e salsiccia
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I peperoni ripieni di carne e salsiccia sono un secondo piatto sostanzioso, molto gustoso e perfetto per l'estate. 
Questa ricetta consente di preparare una pietanza saporita ma anche colorata, utilizzando peperoni gialli e rossi. La deliziosa farcitura di carne macinata di manzo, salsiccia, parmigiano grattugiato e pangrattato acquista un sapore ancor più particolare con l'aggiunta di spezie e aromi.

I peperoni ripieni possono essere resi ancora più sostanziosi con l'aggiunta di due uova nella farcia. La versione che vi proponiamo noi, invece, risulta molto più leggera e ideale anche per chi non vuole sconfinare troppo dalla dieta.
Se volete preparare anche voi i peperoni ripieni di carne e salsiccia non perdetevi tutti i nostri consigli!

Categoria: Secondi

peperone 4 peperoni (rossi e gialli)
carne macinata 400 g di carne macinata di manzo
salsiccia 200 g di salsiccia
parmigiano 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato 3 cucchiai di pangrattato
prezzemolo q.b. prezzemolo tritato
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come fare i Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Prendiamo i peperoni, laviamoli e tagliamoli a metà. A questo punto, togliamo i filamenti e i semi all'interno, quindi li rilaviamo e li facciamo scolare.
Mettiamo la carne macinata di manzo all'interno di una ciotola ben capiente.

Aggiungiamo ora due salsicce spellate e schiacciate utilizzando una forchetta e, infine, completiamo il ripieno con un po' di pangrattato, un po' di sale e pepe, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Mescoliamo, quindi, bene gli ingredienti per il ripieno prima di passare alla fase successiva.

Prendiamo un peperone e iniziamo a riempirlo con la carne macinata condita che abbiamo appena preparato. Quindi ricopriamo una teglia da forno con uno o più fogli di carta forno e sistemiamo il peperone. Proseguiamo poi a farcire gli altri peperoni fino a che non finiamo il ripieno.

Versiamo un filo d'olio sopra i peperoni ripieni di carne e salsiccia e, infine, li inforniamo alla temperatura di 190° per almeno 40 o 45 minuti. 

Consigli

La presentazione di questo secondo piatto, così scenografico e colorato, è molto importante: possiamo farcirli in senso verticale tagliando i peperoni di lungo oppure in senso orizzontale togliendo solo la parte superiore. 
Durante la fase di cottura, inoltre, si raccomanda di sistemare i peperoni molto ravvicinati l'uno all'altro in modo che il ripieno non fuoriesca andando a finire sulla carta forno.

In alternativa alla carne macinata di manzo è possibile poi usare quella di vitello oppure quella mista di vitello e manzo.

Per quale occasione

I peperoni ripieni di carne e salsiccia sono molto consigliati in occasioni semplici e informali come un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Tuttavia, questo secondo piatto, così curato, può essere anche servito per eventi anche formali come un pranzo della domenica oppure una cena di compleanno.

Vino da abbinare

Si consiglia di servire i peperoni ripieni di carne e salsiccia con un vino rosso in grado di bilanciare il gusto acido della carne di manzo. 
In particolare, è ottimo un Pinot Nero, un vino leggermente fruttato, dotato di un colore rosso rubino e tannico al palato. In alternativa consigliamo anche il vino nobile di Montepulciano, un classico toscano senza tempo.