Peperone, proprietà e caratteristiche

Peperone, proprietà e caratteristiche
Photo credits:

Il peperone, conosciuto con il nome scientifico Capiscum annum, fa parte della famiglia delle Solanacee. 
Si tratta di un ortaggio originario delle Antille e dell'America Meridionale, dove viene coltivato tutto l'anno grazie alle temperature molto miti. Anche in Italia e nel resto d'Europa sono presenti coltivazioni di peperoni ma, tuttavia, sono vincolate alle stagioni calde, soprattutto l’estate.

I peperoni si trovano in diverse forme e colori. In particolare, un classico molto amato nella cucina romana e campana sono i friggitelli, una varietà di peperoni con una forma allungata che li rende perfetti per essere fritti. Ci sono poi peperoni con forme tondeggianti, quadrangolari oppure a campana.
I colori, invece, dipendono dal grado di maturazione dell'ortaggio: quando sono ancora acerbi sono verdi e poi, a seconda della tipologia, possono acquisire maturando il colore giallo o rosso, o in alcuni casi particolari, sfumature di viola e arancione.
Il gusto del peperone è tendenzialmente dolciastro e molto delicato, tuttavia, esistono anche ortaggi di questa specie che tendono ad avere un sapore più piccante.

Proprietà e valori nutrizionali

Il peperone è costituito per il 92% da acqua e per il resto contiene calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio. Grazie alla sua composizione viene consigliato in estate quando il nostro organismo ha bisogno di un apporto maggiore di acqua e sali minerali per resistere meglio al caldo.

Questo ortaggio ha una quantità quadrupla di vitamina C rispetto agli agrumi come l'arancia o i mandarini: ciò lo rende ottimo per aiutare a rinforzare i muscoli e ad assorbire il ferro. Inoltre, migliora la resistenza del nostro corpo alle infezioni. 
Si stima poi che per ogni 50 g abbia circa il 75% della RDA ovvero la razione giornaliera raccomandata di sali minerali. Ma è anche estremamente ricco di vitamina A e si consiglia, quindi, per combattere l'invecchiamento precoce della pelle, i tumori e le patologie cardiovascolari.
Sono presenti, tuttavia, anche molte altre vitamine, quelle del gruppo B e poi le vitamine E, K e J. 

I peperoni contengono molte fibre e, pertanto, il loro consumo quotidiano aiuta ad aumentare il senso di sazietà nonostante sia un ortaggio ipocalorico.
Nella buccia del peperone è presente la capascina, una sostanza contenuta nel peperoncino. La capascina ha molte proprietà analgesiche e antibatteriche ma, secondo alcuni studi, aiuta anche nella prevenzione del diabete.

Gli ortaggi estivi possiedono anche una quantità elevata di cellulosa, cosa che per alcuni può renderli indigesti, così come la presenza della solanina, tipica delle piante o ortaggi della famiglia delle Solanacee. 
Il modo migliore per evitare di assumere troppa solanina è comprare i peperoni in estate, quando sono di stagione, visto che la coltivazione al sole diminuisce la quantità di questa sostanza.

Il peperone possiede diverse proprietà antitumorali: in particolare, sembra che prevenga il tumore al cervello causato da sostanze cancerogene, ovvero le nitrosammine. I peperoni, infatti, inibiscono queste sostanze aiutando l'organismo a combattere l'insorgenza di forme tumorali di questo tipo. 
La luteolina, una sostanza che si trova in abbondanza in questo ortaggio, aiuta inoltre a migliorare la memoria nelle persone giovani e previene l'invecchiamento.

Come utilizzare il peperone in cucina

Quest'ortaggio è utilizzato sia crudo che cotto per preparare davvero tante ricette saporite e sfiziose, ma anche leggere e genuine.
Lo troviamo tagliato a tocchetti in fresche insalate miste o per dare un tocco di colore alla pasta fredda, cotto in padella o al forno come contorno a piatti a base di carne.
Con i peperoni possiamo anche realizzare sughi e condimenti per primi piatti gustosi o deliziose composte con cui accompagnare formaggi.

Chi ha problemi a digerire i peperoni può provare a sbollentare per due oppure tre minuti l'ortaggio e poi può togliere la buccia, la parte più indigesta.
 

Scopri tutti i piatti che abbiamo selezionato: prova le nostre ricette con i peperoni lasciandoti guidare dai nostri consigli e dalle videoricette!

 

Ti è piaciuta la ricetta?