Penne al salmone e panna

Penne al salmone e panna
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le penne al salmone e panna sono un delizioso e stuzzicante primo piatto molto apprezzato, un grande classico della cucina italiana, talmente semplice da preparare che ogni occasione è buona per portarlo in tavola!

Impossibile resistere al suo invitante profumo di mare e al suo aspetto appetitoso, specialmente se si apprezza il pesce.
Possiamo utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato, insieme alla panna che rende il condimento cremoso e il whisky che dona un aroma particolare: la nostra pasta sarà davvero gustosa!

Curiosi di scoprire la ricetta? Scopriamo insieme come fare le penne al salmone e panna!

Categoria: Primi

320 g di penne
200 g di salmone (fresco o affumicato)
2-3 cucchiai di panna
40 g di burro
1 bicchiere di whisky
il succo di 1/2 limone
q.b. sale e pepe
q.b. erba cipollina

Preparazione

Come fare le Penne al salmone e panna

Preparare un eccellente piatto di penne al salmone e panna è molto semplice: iniziamo col prendere una pentola capiente, dopodiché riempiamola di acqua e aspettiamo che arrivi a bollore.

Intanto dedichiamoci al condimento per la pasta. In una padella ampia sciogliamo il burro, uniamo il salmone fresco o affumicato tagliato a pezzetti e insaporiamo con il succo di limone.

Mescoliamo velocemente il tutto e versiamo il bicchiere di whisky. Aggiungiamo la panna fresca e aggiustiamo con un pizzico di sale e pepe. Lasciamo cuocere il salmone per almeno 5 minuti a fiamma media.

Appena l'acqua comincia a bollire, saliamola con un cucchiaio di sale grosso e versiamo le penne. Cuociamole per il tempo indicato sulla confezione, tenendo conto che devono rimanere al dente. Quando è pronta, scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella insieme al condimento.

Mescoliamo e facciamo amalgamare la pasta al salmone, facendola saltare in padella per un minuto: in questo modo catturerà tutto il sapore e il profumo del salmone e risulterà a dir poco squisita.

Trasferiamo su un elegante piatto da portata e guarniamo il tutto con dell'erba cipollina finemente tritata.
Serviamo questa deliziosa pietanza ancora calda ai nostri commensali.

Consigli

Le penne al salmone e panna sono un piatto prelibato che tutti noi abbiamo sicuramente assaggiato almeno una volta nella vita. Come tutte le ricette tradizionali, anche questa può subire diverse variazione in base gusti personali e alle abitudini.

Per un risultato delicato suggeriamo di optare per il pesce fresco, mentre, chi volesse un sapore deciso e intenso, può condire la pasta con il salmone affumicato (in tal caso non sarà necessario aggiungere del sale al condimento).
L'erba cipollina può essere sostituita con delle erbe aromatiche alternative ma ugualmente valide: finocchietto selvatico, aneto, prezzemolo. Stesso discorso per il whisky: per insaporire il condimento è ottima anche la vodka o il classico vino bianco.

Per quale occasione

ideale da proporre ai propri ospiti durante un pranzo domenicale o una cenetta sfiziosa.