Patate ripiene al forno

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Patate ripiene al forno
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le patate ripiene al forno, con pancetta, uova e formaggio grattugiato,  sono un contorno goloso e invitante, semplicissimo da realizzare e perfetto per ogni occasione.

Se siete alla ricerca di una ricetta rustica e sfiziosa, in grado di accontentare tutta la famiglia, allora questa è l'idea giusta per voi! 

Scegliete la variante che più preferite: in alternativa alla pancetta potete utilizzare la mortadella tagliata a dadini, oppure ometterla e realizzare delle patate ripiene vegetariane, magari farcite con funghi e formaggio. 

Non ci resta che scoprire come fare le patate ripiene al forno!

Avete già provato le patate Hasselback?

Categoria: Contorni

4 patate grandi
80 g di pancetta a cubetti
2 uova
50 g di formaggio grattugiato
q.b. foglie di basilico fresco
q.b. sale fino
q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare le Patate ripiene al forno

Per preparare le patate ripiene al forno, dobbiamo innanzitutto versare abbondante acqua in una pentola capiente e aspettare che raggiunga il bollore. Intanto, laviamo accuratamente le quattro patate sotto l'acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni residuo di terra o altre impurità presenti nella buccia. Prestiamo particolare attenzione a questo passaggio, in quanto le patate non devono essere pelate successivamente.

Non appena l'acqua nella pentola inizia a bollire, saliamola e aggiungiamo le patate. Lasciamole cuocere per almeno 30-40, finché non risultano abbastanza morbide all'interno. Possiamo verificare facilmente la cottura, infilzando uno stecchino nella polpa.

Una volta che le patate sono cotte a puntino, scoliamole e lasciamole intiepidire per qualche minuto. Appoggiamole su una leccarda rivestita con carta da forno e tagliamo con un coltello la parte superiore. 

Aiutandoci con un cucchiaino, scaviamo la polpa delle patate e mettiamola da parte. Non è necessaria per la realizzazione di questa ricetta, tuttavia possiamo gustarla come contorno, condita con olio extravergine d'oliva e prezzemolo fresco. Fatto questo, farciamo le patate con la pancetta tagliata a cubetti.

In una piccola ciotola, sgusciamo le uova e sbattiamole energicamente con una forchetta. Insaporiamole con sale e pepe nero macinato, dopodiché versiamo il composto all'interno dei gusci di patate, cercando di distribuirlo in modo equo.

Completiamo il ripieno delle patate, aggiungendo qualche foglia spezzettata di basilico fresco e, infine, il formaggio grattugiato o tagliato in scaglie. Possiamo optare per il parmigiano, oppure, per ottenere un sapore ancor più intenso, per il pecorino romano. 

Ora non ci resta che cuocere le patate ripiene nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Non appena il formaggio risulta sciolto completamente e la superficie è leggermente dorata, possiamo sfornarle e trasferirle su un piatto da portata. Consigliamo di servirle ancora calde e fragranti. 

Per quale occasione

Per una cena o un pranzo in famiglia! Anche i più piccoli le adoreranno