Pasta salsiccia e peperoni

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta salsiccia e peperoni
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le pasta salsiccia e peperoni sono un prelibato e sostanzioso primo piatto, ideale da preparare in estate per deliziare il palato di amici e famigliari.

Le ragioni per cui dovreste scegliere di provare questa ricetta sono innumerevoli: innanzitutto, non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta per mettere d'accordo grandi e piccoli, specialmente se il condimento è a base di verdure di stagione!
Inoltre, l'aroma intenso della salsiccia, unito alla delicatezza della panna, crea un'armonia di sapori davvero irresistibile.

La pasta salsiccia e peperoni è velocissima da preparare e portare in tavola: scopriamo insieme come realizzare questo piatto saporito.

Categoria: Primi

pasta 320 g di pasta
salsiccia 500 g di salsiccia
peperone 300 g di peperoni rossi
caco 100 g di caciocavallo grattugiato
pomodoro 10 pomodori ciliegini
vino bianco 1/2 bicchiere di vino bianco
panna 125 ml di panna da cucina
aglio 1 spicchio d' aglio
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Pasta salsiccia e peperoni

Per preparare la deliziosa pasta salsiccia e peperoni, dobbiamo come prima cosa lavare questi ultimi accuratamente. Fatto ciò, eliminiamo il picciolo, tagliamoli a metà ed rimuoviamo i semi. Infine, tagliamoli a listarelle piuttosto fini.

Versiamo in una larga padella antiaderente un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporiamolo con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungiamo i peperoni affettati e lasciamoli soffriggere qualche minuto a fiamma vivace.

Rimuoviamo la salsiccia dal budello e tagliamola a pezzetti piccoli. Uniamola ai peperoni, diamo una veloce mescolata e lasciamola insaporire.
Sfumiamo con il vino bianco e aggiustiamo di sale e pepe. Essendo la salsiccia piuttosto speziata di suo, facciamo attenzione a non abbondare con il condimento.

Non appena risulta ben cotta, aggiungiamo i pomodorini ciliegini tagliati a metà o a dadini e saltiamoli per qualche istante in padella.
Infine, uniamo la panna fresca e mescoliamo accuratamente in modo tale da ottenere un condimento cremoso e perfettamente omogeneo.
Cuociamo per qualche istante, dopodiché togliamo dal fuoco e dedichiamoci alla cottura della pasta.

Portiamo l'acqua a bollore, saliamola e buttiamo la pasta. Facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poi scoliamola al dente e uniamola al condimento di salsiccia, peperoni e panna.
Mescoliamo bene e mantechiamo il piatto finale con una generosa spolverata di caciocavallo grattugiato. Serviamo la nostra pasta salsiccia e peperoni ancora calda.

Per quale occasione

Un primo piatto gustoso e sostanzioso, per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare questo primo piatto con un vino rosso fermo, come il Chianti classico DOCG e il Valpolicella DOC superiore, che esalta il sapore intenso della salsiccia.