Pasta fredda con salsa tonnata

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta fredda con salsa tonnata
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta fredda con salsa tonnata è un primo piatto saporito e cremoso indicato per le calde giornate d’estate.
Una ricetta che unisce il sapore deciso del tonno, con quello delicato della maionese e dei cetrioli per esaltare il gusto della pasta e creare un’armonia di sapore a cui è difficile resistere.
Per dare un tocco di colore abbiamo aggiunto dei pomodori tagliati a dadini che completano il piatto anche dal punto di vista nutrizionale: infatti possiamo gustare questa pasta fredda come piatto unico per un pranzo o una cena in famiglia o se abbiamo ospiti.

Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare la pasta fredda con salsa tonnata!

Categoria: Primi

pasta 320 g di pasta
tonno in scatola 160 g di tonno
maionese 50 g di maionese
cetriolo 2 cetrioli in agrodolce
pomodoro 2 pomodori
limone il succo di 1/2 limone
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Come fare la Pasta fredda con salsa tonnata

Portiamo abbondante acqua ad ebollizione, saliamo e mettiamo a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo dedichiamoci al condimento: laviamo i pomodori, tagliamoli a dadini piccoli e condiamoli con sale, pepe e olio di oliva; mescoliamo il tutto e facciamo riposare.
Riduciamo a pezzetti i cetrioli in agrodolce.

Facciamo sgocciolare il tonno dall’olio e inseriamolo nel mixer. Uniamo la maionese e il succo di mezzo limone e frulliamo il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta che la pasta è cotta al dente, scoliamola e mettiamo in una boule con un filo d'olio: lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorsi il tempo necessario, condiamola con la salsa tonnata, amalgamiamo bene il tutto prima di aggiungere i cetrioli e i pomodori.
Mescoliamo e la nostra pasta è pronta per essere gustata.

Consigli

La pasta fredda con salsa tonnata si conserva in frigo per due o tre giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Possiamo farla la sera prima e servire il giorno dopo a pranzo, tirandola fuori dal frigorifero una decina di minuti prima di portarla a tavola.

Per quanto riguarda la pasta possiamo utilizzare fusilli, farfalle, pennette e qualsiasi altro tipo di pasta, meglio se di formato corto, anche in versione integrale.
Per dare un gusto più deciso possiamo unire qualche cappero o un'acciuga alla salsa.

Per quale occasione

È un valido primo piatto a pranzo ma anche uno unico per cena. Un'idea perfetta anche per il buffet di una festa, o un pranzo all'aria aperta: si può infatti preparare in anticipo e portare comodamente fuori casa.