Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un primo piatto fresco e facile da preparare, perfetto durante l'estate quando si desiderano piatti veloci e ricchi di gusto.

Il pesto alla genovese, con il suo aroma inconfondibile di basilico, si amalgama alla perfezione alla pasta e alla mozzarella, dando vita ad un piatto sfizioso e colorato: la soluzione ideale per pranzi o cene all'aria aperta o per pasti genuini da portare in ufficio.

Pronta in pochi minuti, la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è assolutamente da provare: preparala con noi!
Non perdere la nostra videoricetta che ti guiderà nei passaggi da seguire.

Categoria: Primi

400 g di pasta corta
200 g di pomodorini
100 g di pesto alla genovese
200 g di mozzarella
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. sale
q.b. origano

Preparazione

Come fare la Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 1
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 2

Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua, quindi saliamo e facciamovi cuocere la pasta [1]: scoliamo quando è al dente, poi passiamola sotto il getto dell'acqua fredda, bloccandone la cottura, oppure saltiamo questo passaggio e riponiamola  in una ciotola, irrorandola con un pò di olio, lasciandola nel secondo caso raffreddare completamente a temperatura ambiente [2].

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 3
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 4

Nel frattempo, tagliamo i pomodorini in quattro [3] e la mozzarella a cubetti, eliminando il liquido in eccesso [4].

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 5
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 6

Uniamo il pesto alla genovese alla pasta ormai tiepida [5] e mescoliamo. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo un filo d'olio [6].

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 7
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 8

Poi aggiungiamo anche i pomodorini [7] e la mozzarella. Mescoliamo il tutto delicatamente [8] e riponiamo la ciotola di pasta in frigorifero, facendola riposare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, possiamo portare la pasta fredda ai pomodorini, pesto e mozzarella a tavola, pronta per essere assaporata con piacere.

Consigli

É consigliabile conservare la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella in frigorifero, coprendo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente: in questo modo preserveremo il gusto genuino dell'insalata di pasta, facilmente consumabile anche nei giorni successivi alla preparazione.

Per quale occasione

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un piatto estivo che conquista grandi e piccini. Perfetta da gustare sia a pranzo che a cena, essa con il suo gusto invitante e genuino, diventa anche un piatto unico facilmente digeribile.
Per un pranzo domenicale trascorso all'aria aperta, cosa c'è di meglio che questa insalata di pasta? Essa si può cuocere il giorno prima, è facilmente trasportabile sia in ufficio che in vista di un refrigerante pic-nic. La leggerezza delle verdure fa sì che essa diventi la protagonista di un party serale a bordo piscina o in giardino: servita in ciotoline monoporzione, l'effetto è assicurato. 

Vino da abbinare

Consigliamo di abbinare a questa pasta fredda un buon vino Vermentino o un Prosecco che esaltano la freschezza del piatto regalando un gusto aromatico.