Pasta fredda con pomodori, broccoli e olive

Pasta fredda con pomodori, broccoli e olive
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta fredda con pomodori, broccoli e olive è un genuino e nutriente primo piatto estivo, ottimo da gustare anche fuori casa, durante un picnic o una giornata al mare.
Questa ricetta, tanto semplice da preparare quanto gustosa, è costituita da soli ingredienti vegetali, per cui può essere consumata anche da chi segue un'alimentazione priva di prodotti di origine animale.
Per realizzare la nostra pasta fredda consigliamo di prediligere i pomodorini ciliegini ben maturi ma allo stesso tempo sodi, mentre i broccoli è possibile acquistarli surgelati, essendo delle verdure tipicamente invernali. Le olive nere in salamoia arricchiscono di gusto il piatto e insieme ai capperi formano un'accoppiata vincente.

Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa saporita pasta fredda con pomodori, broccoli e olive.

Categoria: Primi

350 g di pasta
300 g di pomodori ciliegino
1 cima di broccolo
2 spicchi d’aglio
10-15 olive nere in salamoia
q.b. capperi dissalati
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la pasta fredda con pomodori, broccoli e olive

Per preparare la pasta fredda con pomodori, broccoli e olive, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente la cima di broccolo, eliminando il gambo e le foglie. Questo passaggio non è necessario se decidiamo di utilizzare i broccoli surgelati.

Puliamo due spicchi d'aglio e affettiamoli finemente, dopodiché facciamoli soffriggere in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Possiamo invece lasciare gli spicchi interi se desideriamo un aroma meno intenso.

Non appena l'aglio risulta dorato, uniamo la cima di broccolo tagliata e pezzetti e facciamola cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua all'occorrenza.
Non appena i broccoli risultano piuttosto teneri, togliamoli da fuoco e lasciamoli raffreddare.

Intanto cuociamo al dente la pasta, scoliamola e condiamola con un filo d'olio extravergine d'oliva. Trasferiamola sopra un vassoio largo e lasciamola raffreddare completamente.

Laviamo i pomodorini, tagliamoli a cubetti e uniamoli ai broccoli freddi. Aggiungiamo una decina di olive nere in salamoia e una manciata di capperi dissalati. Mescoliamo il tutto, aggiustiamo di sale e insaporiamo con una spolverata di pepe nero macinato.

Non appena la pasta termina di raffreddare, uniamola al condimento e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
La pasta fredda con pomodori, broccoli e olive è pronta per essere gustata!

Consigli

La pasta fredda con pomodori, broccoli e olive è ottima da portare in tavola appena pronta. Nel caso volessimo conservarla in frigorifero, raccomandiamo di riporla all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumarla entro 2 giorni.

Per quale occasione

La pasta fredda con pomodori, broccoli e olive è una ricetta sfiziosa e salutare, ideale da gustare durante un semplice pranzo in famiglia o con gli amici. Essendo una primo piatto freddo, è pratico e veloce da portare anche fuori casa.