Pasta con zucchine e salsiccia

Pasta con zucchine e salsiccia
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Cerchiamo un’idea gustosa per un primo buono e che metta d’accordo tutta la famiglia?
La pasta con zucchine e salsiccia è la soluzione ideale! Un piatto che mette insieme il gusto delicato delle zucchine con quello più deciso della salsiccia per dare vita ad un insieme di sapori equilibrati, esaltati dal basilico e dal peperoncino, che soddisfano anche ai palati più esigenti.

Pronta in pochi e semplici passaggi, è un piatto adatto anche per occasioni speciali o se abbiamo ospiti a cena.
Scopriamo insieme, con le spiegazioni e i nostri consigli come fare la pasta con zucchine e salsiccia.

Categoria: Primi

320 g di pasta
200 g di salsiccia
2 zucchine
1 cipolla bianca
1 peperoncino
1 mestolo di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
q.b. pecorino grattugiato
q.b. olio extra vergine d'oliva
qualche foglia di basilico
q.b. sale

Preparazione

Come fare la pasta con zucchine e salsiccia

Per fare la pasta con zucchine e salsiccia, mettiamo a bollire in una pentola l’acqua per la pasta.
Prendiamo una padella dal fondo largo e versiamo 4 cucchiai di olio di oliva. Mettiamola sul fuoco a fiamma bassa, uniamo la cipolla affettata finemente e un pezzetto di peperoncino e facciamo rosolare.

Nel frattempo, priviamo la salsiccia del budello con un coltello e sminuzziamola. Aggiungiamola al soffritto e facciamo rosolare per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e quando l’alcool è evaporato, versiamo un mestolo di brodo vegetale. Se non abbiamo quest’ultimo possiamo versare anche un mestolo di acqua bollente.
Lasciamo assorbire il brodo e cuocere il tutto per 10 minuti circa.

Intanto, laviamo ed eliminiamo le estremità delle zucchine, poi tagliamole a pezzetti.
Uniamole alla salsiccia una volta che il fondo di cottura si sarà quasi esaurito. Continuiamo la cottura per un paio di minuti, le zucchine non devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti.
Appena pronte, regoliamo di sale e aggiungiamo il basilico tritato.

Quando mancano due minuti alla fine della cottura della pasta, scoliamo e trasferiamola nella padella con la salsiccia e le zucchine.
Mantechiamo bene versando dell’acqua di cottura se necessario: una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti, togliamo dal fuoco e spolveriamo con il pecorino grattugiato. Mescoliamo per rendere la pasta cremosa e portiamo in tavola.

Consigli

La pasta con zucchine e salsiccia è ottima consumata calda, se avanza può essere conservata in frigo per uno o due giorni e riscaldata al momento di portarla in tavola.

Il condimento può essere preparato anche qualche ora prima del suo utilizzo, invece, per quanto riguarda il tipo di pasta possiamo optare per fusilli, farfalle o penne, ma se non ci piace la pasta corta, vanno benissimo anche gli spaghetti.

Per dare colore e maggiore gusto al piatto è consigliabile aggiungere qualche pomodorino da saltare insieme alle zucchine.

Per quale occasione

Perfetta da servire per un pranzo o cena in famiglia, ma la bontà e semplicità di questo piatto, rendono la pasta con zucchine e salsiccia adatta anche in caso di occasioni speciali o se si hanno ospiti a casa.

Vino da abbinare

Possiamo abbinare il piatto a un buon vino bianco, come ad esempio un Frascati.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4