Pasta con zucchine e ricotta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta con zucchine e ricotta
Photo credits:
Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con zucchine e ricotta è un prelibato e sfizioso primo piatto vegetariano, ideale da preparare con l'arrivo della bella stagione, persino quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli, ma si ha voglia di un piatto completo e leggero. Questa ricetta è incredibilmente semplice e veloce da realizzare, così cremosa e saporita che riuscirà a conquistare anche i più piccoli!

La pasta con zucchine e ricotta è un piatto genuino e nutriente, perfetto per ogni occasione e facilmente personalizzabile. Con un pizzico di fantasia è possibile variare gli aromi e creare delle combinazioni di sapore sempre diverse!

Insomma, non ci resta che scoprire come fare la pasta con zucchine e ricotta!

 

Categoria: Primi

pasta 320 g di pasta
ricotta 200 g di ricotta vaccina
panna 50 ml di panna fresca
zucchina 300 g di zucchine
aglio 1 spicchio d' aglio
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la pasta con zucchine e ricotta

Per preparare la pasta con zucchine e ricotta, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le zucchine e rimuovere le estremità. Fatto questo, tagliamole a cubetti e mettiamole da parte.

Puliamo uno spicchio d'aglio, rimuoviamo il germoglio centrale e tritiamolo finemente. Versiamolo in una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamolo rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
Non appena l'aglio appare sufficientemente dorato, uniamo le zucchine, mescoliamole e insaporiamole con sale fino e pepe nero macinato a piacere.
Facciamole rosolare per circa 5 minuti e togliamole dal fuoco.

Uniamo la panna fresca alle zucchine, aggiungiamo anche la ricotta e amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere un condimento cremoso e dall'aspetto omogeneo.

Versiamo abbondante acqua in una pentola e aspettiamo che raggiunga il bollore. Saliamola, aggiungiamo la pasta e facciamola cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Non appena risulta cotta al dente, scoliamola.

Ora non ci resta che unire la pasta al condimento di zucchine e ricotta e mescolare il tutto con un cucchiaio. Possiamo insaporirla con una spolverata di pepe nero e aggiungere del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino romano.
Serviamola ancora calda.

Consigli

Il alternativa alla ricotta vaccina, è possibile utilizzare la ricotta di pecora.

Se non apprezziamo il sapore intenso dell'aglio, possiamo lasciare lo spicchio intero e rimuoverlo dopo qualche minuto.

Per quale occasione

Un primo piatto leggero e cremoso che si prepara in poco tempo: perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.

Vino da abbinare

La pasta con zucchine e ricotta è un primo piatto ideale da accompagnare con un vino bianco secco e leggero, come l'eccellente Marino DOC o il Locorotondo DOC.

Potrebbero interessarti anche