Pasta con panna e mortadella

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta con panna e mortadella
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con panna e mortadella è un primo piatto tanto semplice da preparare, quanto stuzzicante per il palato.
Per realizzare questa ricetta occorrono pochi ingredienti e poco tempo a disposizione, nonostante ciò il risultato finale è di una bontà tale che è impossibile resistervi!

Abbiamo utilizzato le pennette rigate, un formato di pasta corta ideale per catturare appieno il condimento, tuttavia è possibile optare anche per altre tipologie.
Sfiziosa, saporita e irresistibilmente cremosa, la pasta con panna e mortadella è senz'altro il primo piatto perfetto per chi desidera preparare un pranzo in poco tempo e accontentare grandi e piccoli.

Non ci resta che scoprire come preparare in casa questa ricetta gustosa!

Categoria: Primi

pasta 320 g di pasta corta
Mortadella 150 g di mortadella
passata di pomodoro 200 g di passata di pomodoro
panna 250 ml di panna da cucina
scalogno 1 scalogno
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Pasta con panna e mortadella

Per preparare la pasta con panna e mortadella, dobbiamo innanzitutto pulire lo scalogno e tritarlo finemente con un coltello.
Versiamo un abbondante filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella, aggiungiamo lo scalogno tritato e lasciamolo rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace.
Intanto tagliamo a pezzetti la mortadella e tritiamo anch'essa finemente con un coltello o con l'ausilio di un mixer. Fatto questo, uniamola allo scalogno e lasciamo insaporire il tutto per qualche istante.

Non appena lo scalogno e la mortadella appaiono ben insaporiti, uniamo la passata di pomodoro e mescoliamo. Proseguiamo la cottura per 4-5 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio.
Terminata la cottura del sugo, insaporiamo con un pizzico di pepe nero macinato e aggiustiamo eventualmente di sale. A questo punto, possiamo unire la panna da cucina e mescolarla insieme al sugo di pomodoro.

Portiamo a bollore l'acqua per la pasta: quando giunge ad ebollizione saliamola e cuciamo la pasta corta che preferiamo, verificandone la cottura al dente.

Non appena la pasta è pronta, scoliamola e uniamola subito al sugo di pomodoro, panna e mortadella tritata. Saltiamole in padella per qualche istante e condiamole con una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato.

La nostra pasta con panna e mortadella è pronta per essere gustata: suggeriamo di portarla in tavola ben calda.

Consigli

Per renderla ancor più gustosa, possiamo condire la pasta con panna e mortadella con una leggera spolverata di parmigiano o pecorino romano grattugiati.

Per quale occasione

La pasta con panna e mortadella è una ricetta semplice e adatta ad ogni occasione: perfetta per un pranzo dell'ultimo minuto in compagnia di amici o parenti

Vino da abbinare

Questa primo piatto è ideale da accompagnare con un vino bianco fermo e leggero, ad esempio, consigliamo il Castel del Monte DOC Chardonnay.

Potrebbero interessarti anche