Pasta con melanzane e ricotta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Pasta con melanzane e ricotta
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con melanzane e ricotta è una ricetta tipica della tradizione siciliana, indicata principalmente per la stagione estiva.
Gli ingredienti freschi, unitamente al sapore light, la rendono perfetta anche per essere mangiata fredda in spiaggia o durante una gita all'aria aperta, magari durante una giornata particolarmente calda.
Inoltre, questa ricetta potrebbe essere un ottimo modo per far mangiare le verdure ai vostri bambini, mascherandole con il gusto fresco della ricotta.

L'idea di questa ricetta nasce dalla famosa pasta alla Norma, in cui la ricotta salata viene grattuggiata al termine, sopra la pasta calda. Nella nostra preparazione invece, sostituiremo quella salata con la ricotta fresca, in modo da rendere questo piatto più cremoso e leggero.

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni per preparare la pasta con melanzane e ricotta.

 

Categoria: Primi

320 g di pasta
200 g di melanzane
400 g di pomodorini
150 g di ricotta vaccina
1 spicchio d’aglio
q.b. foglia di basilico fresco
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale

Preparazione

Come fare la pasta con melanzane e ricotta

Dopo averle lavate, tagliamo le melanzane a piccoli dadini. In una padella, aggiungiamo un filo d'olio e facciamole saltare per qualche minuto, fino a che non assumono un colore dorato. Trasferiamole in una ciotola e riutilizziamo la padella.

Aggiungiamo un filo d'olio e l'aglio, precedentemente privato del germe, e facciamolo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Dopo aver salato e pepato, mescoliamo e proseguiamo la cottura per circa dieci minuti, in modo che i pomodorini inizino a rilasciare il loro succo ma non si sfaldino troppo.

A questo punto, aggiungiamo le melanzane precedentemente scottate e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa cinque minuti. Questo step è importante perché le melanzane assorbano il succo rilasciato dai pomodorini, assumendo un gusto più deciso e corposo.

Infine, aggiungiamo la ricotta, mescoliamo per qualche minuto ed aggiungiamo ancora qualche foglia di basilico. 
Nel frattempo, riempiamo di acqua una pentola abbastanza grande e mettiamola sul fuoco. Quando l'acqua arriva a bollore, aggiungiamo una manciata di sale grosso ed aspettiamo che bolla nuovamente. 
A questo punto buttiamo la pasta, meglio se corta. Procediamo con la cottura, come indicato sulla confezione, ma scoliamo al dente.

Trasferiamo la pasta nella padella con il condimento, risottiamo qualche minuto: impiattiamo aggiungendo qualche foglia di basilico e gustiamo la nostra pasta con melanzane e ricotta.

Consigli

Per gli amanti del Parmigiano, è possibile aggiungerne una spolverata al termine della preparazione. 

Per quale occasione

Un primo piatto saporito ma leggero, adatto alla bella stagione.
Buono da gustare caldo ma anche tiepido.