Pasta con le zucchine

Pasta con le zucchine
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le zucchine sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, perfette sia per preparare primi piatti che contorni, per creare abbinamento con la carne ma anche con il pesce. La pasta con le zucchine è un classico della tradizione italiana, amata da tutti e semplice da preparare, infatti mentre la pasta cuoce basta saltare in padella la verdura, e infine unire il tutto.

Si tratta di un primo piatto perfetto per l'estate, leggero e amato anche dai vegetariani.
Le varianti sono molte, e prevedono l'aggiunta di altri ingredienti come pancetta, gamberetti o formaggi: le possibilità sono tantissime, basta scegliere in base ai propri gusti. 

Leggi i nostri consigli per realizzare questo gustoso primo piatto.

Categoria: Primi

320 g di pasta
2 zucchine
1/2 bicchere di vino bianco
1 cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. foglioline di menta

Preparazione

Come fare la Pasta con le zucchine

Per prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole, asciughiamole bene ed eliminiamo le estremità. Tagliamole a dadini, cercando di mantenere una forma omogenea in modo da facilitare la cottura.

Prendiamo quindi una padella abbastanza capiente, che permetterà di successivamente di saltare la pasta, e facciamo soffrigere la cipolla con  l'olio, aggiungiamo le zucchine e dopo qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco e aggiustare di sale e di pepe. Copriamo le zucchine con il coperchio e lasciamo cuocere per circa dieci minuti.

Mettiamo una pentola piena di acqua sul fuoco, portiamo ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta. Lasciamo cuocere per il tempo necessario, poi scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con le zucchine.

A fuoco vivo saltiamo la pasta con le zucchine per qualche minuto. Versiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Guarniamo a piacere con qualche fogliolina di menta e portiamo in tavola.

Consigli

La menta può essere sminuzzata e aggiunta alle zucchine in cottura per un risultato più fresco al palato.

Si può aggiungere una sbriciolata di noci per dare quel tocco di croccantezza in più al piatto.

Per quale occasione

La pasta con le zucchine è ottima per un pranzo in famiglia da preparare quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare al gusto.

Vino da abbinare

Il sapore delicato delle zucchine si sposa bene con un vino altrettanto delicato, per cui la scelta migliore ricade senza dubbio su un buon vino bianco, fermo e leggero, ad esempio lo Chardonney oppure il Sauvignon, la Falanghina o il Vermentino.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4