Pasta con alici e prezzemolo

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta con alici e prezzemolo
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con alici e prezzemolo è uno squisito primo piatto al profumo di mare, facile da preparare e perfetto per un pranzo in famiglia dell'ultimo minuto.
La semplicità è il punto forte di questa ricetta, tanto prelibata quanto genuina e ricca di gusto. I filetti di alici sono accompagnati con dell'ottimo tonno al naturale e il tutto è condito con un delizioso sugo di pomodori pelati.

Ideale da portare in tavola in ogni occasione, la pasta con alici e prezzemolo è una pietanza che si presta bene ad essere accompagnata con un secondo piatto a base di pesce e che si assapora al meglio insieme a un vino bianco leggero.
Ottima anche se servita con una semplice insalata di stagione, rigorosamente gustata ancora calda e condita con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

La pasta con alici e prezzemolo è senz'altro un primo piatto dal quale lasciarsi tentare: non ci resta che scoprire come prepararla!

Categoria: Primi

spaghetti 350 g di pasta lunga (preferibilmente spaghetti)
tonno in scatola 250 g di tonno al naturale
pomodori pelati 600 g di pomodori pelati
alice 6 filetti di alici
aglio 1 spicchio d' aglio
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Pasta con alici e prezzemolo

Per preparare la pasta con alici e prezzemolo, dobbiamo innanzitutto versare un abbondante filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di un tegame e rosolare per alcuni minuti uno spicchio d'aglio precedentemente pulito.
Non appena lo spicchio d'aglio appare piuttosto dorato, rimuoviamolo e aggiungiamo i filetti di alici. Lasciamoli insaporire per qualche instante a fiamma vivace, dopodiché schiacciamoli con una forchetta.

Scoliamo il tonno in scatola dalla sua acqua di conservazione e sminuzziamolo con una forchetta: aggiungiamolo alle alici rosolate e uniamo anche i pomodori pelati.
Cuociamo per un quarto d'ora circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Intanto portiamo a bollore l'acqua per la pasta.

Non appena l'acqua comincia a bollire, saliamola e versiamo la pasta, per una migliore resa finale, consigliamo di utilizzare gli spaghetti e cuocerli al dente.
Una volta pronta, scoliamola e uniamola al sugo di pomodoro, alici e tonno. Mescoliamo accuratamente il tutto e aggiustiamo di sale e pepe nero macinato.

Laviamo un ciuffo di prezzemolo, tritiamolo finemente e distribuiamolo sulla pasta, mescolando il tutto per un'ultima volta. 
La pasta con alici e prezzemolo è pronta per essere gustata. Consigliamo di servirla ben calda e condirla a piacere con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Consigli

Se apprezziamo il sapore intenso dell'aglio, possiamo unirlo al sugo dopo averlo tritato finemente. In tal caso, consigliamo di rimuovere il germolio presente al suo interno, così da renderlo più digeribile.

Per quale occasione

La pasta con alici e prezzemolo è un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare, adatto alle occasioni in cui si ha poco tempo a disposizione per cucinare. 

Vino da abbinare

Possiamo accompagnarlo con un eccellente vino bianco fermo e leggero, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC o il Vermentino di Sardegna DOC.

Potrebbero interessarti anche