Pasta al forno con le melanzane

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta al forno con le melanzane
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La pasta al forno con melanzane è un piatto gustoso che appartiene alla cucina mediterranea, perfetto da preparare in estate quando l'ortaggio è di stagione ed è molto più fresco e genuino.
La dolcezza della passata di pomodoro, insieme alla nota amara della melanzana fritta, crea un contrasto interessante, reso ancora più ghiotto dalla presenza del formaggio filante.
Un condiemento ricco, con il profumo del basilico aggiunge un tocco aromatico italiano, che rende questa pasta al forno davvero saporito.

Per i più attenti alle calori, è possibile cuocere le melanzane anche in forno, evitando la frittura: il sapore sarà altrettanto delizioso.

Leggi le nostre spiegazioni passo passo e prova a preparare anche tu la pasta al forno con le melanzane!

Categoria: Primi

pasta 500 g di pasta (formato corto)
passata di pomodoro 750 ml di passata di pomodoro
pasta 150 g di formaggio a pasta semi dura
aglio 2 spicchi di aglio
melanzana 2 melanzane
parmigiano q.b. parmigiano grattugiato
basilico qualche foglia di basilico fresco
olio q.b. olio di semi
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la pasta al forno con le melanzane

Come prima cosa cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.
Nel frattempo, prepariamo la salsa di pomodoro. Facciamo imbiondire l'aglio in un tegame, con qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, a fiamma bassa; poi versiamo la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico fresco, saliamo e facciamo cuocere a fuoco lento fino a che non otteniamo una consistenza piuttosto densa.

Laviamo le melanzane, tagliamole a fette e friggiamole in olio ben caldo, poi lasciamole asciugare e scolare dall'olio in eccesso, tra qualche foglio di carta assorbente.
Uniamole alla salsa di pomodoro e aggiungiamovi anche il formaggio tagliato a fette.

Prendiamo una pirofila ed iniziamo a comporre il piatto. Versiamo uno strato di condimento, poi la pasta, e ancora il sugo, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sulla superficie, spolveriamo una generosa manciata di formaggio grattugiato e inforniamo a 180°, per circa 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una deliziosa crosticina.

La pasta al forno con melanzane è pronta, serviamola calda oppure tiepida, soprattutto nelle cene d'estate. 

Consigli

Per una versione più leggera, evitiamo di friggere le melanzane e cuociamole in forno con un filo d'olio extravergine d'oliva, finché non saranno dorate e croccanti.

Se abbiamo più tempo a disposizione, spurghiamo le melanzane sotto sale, in modo che perdano l'acqua in eccesso e l'eccessivo sapore amaro. Ricordiamoci anche di eliminare la polpa dell'ortaggio in più, il cosiddetto pane interno, soprattutto se usiamo la versione rotonda. 

Come formaggi possiamo utilizzare la provola, la scamorza o la ricotta salata per un gusto deciso.

Per quale occasione

Questa ricetta è perfetta per una cena estiva in terrazza con gli amici, è un primo piatto molto gustoso che metterà d'accordo tutti i commensali. 
È molto più buono il giorno dopo la preparazione, quando gli ingredienti hanno riposato e si sono meglio amalgamati tra di loro.

Vino da abbinare

Serviamo la pasta al forno con melanzane in abbinamento ad un vino rosato della Sicilia DOC o ad un Negroamaro, sempre nella versione più rosata e leggera.