Parmigiana di melanzane alla palermitana

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Parmigiana di melanzane alla palermitana
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La parmigiana di melanzane alla palermitana è uno dei piatti più buoni che la tradizione culinaria italiana ci abbia regalato: in questa versione le melanzane vengono prima fatte friggere e poi vengono poste in una pirofila, alternandole al sugo di pomodoro. 

In questo caso non è prevista la cottura in forno, ma anche la parmigiana di melanzane alla palermitana ha subito piccole variazioni nel corso del tempo: in molto infatti preferiscono passare in forno la parmigiana pronta lasciandola cuocere per una decina di minuti. Altri aggiungono anche della scamorza, in modo che si crei una bella crosticina croccante.

Melanzane, pomodoro, basilico e formaggio sono comunque gli ingredienti base per questo piatto super prelibato, veloce da preparare ma amato da tutti. Completamente senza glutine è adatto anche ai celiaci!

 

Categoria: Primi

5 melanzane
1 l passata di pomodoro
una cipolla
2 rametti di basilico
formaggio grattugiato q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.
olio per friggere q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Come fare la Parmigiana di melanzane alla palermitana

Iniziamo lavando bene le melanzane, eliminando le estremità ed affettandole per la lunghezza. Cerchiamo di mantenere lo stesso spessore, sottile, per ogni fetta.

Dopo averle tagliate tutte, procediamo con la prima fase della cottura, la frittura delle melanzane: mettiamo in una padella parecchio olio per friggere e, quando sarà ben caldo, immergiamoci le fette di melanzane.

Lasciamole cuocere bene da entrambi i lati e quando ci sembreranno pronte togliamole dalla padella e adagiamole in un piatto su carta assorbente da cucina. Lasciamole poi raffreddare.

Dedichiamoci intanto alla preparazione del sugo. Mettiamo in una pentola l'olio extra vergine di oliva con la cipolla tritata e appena sarà dorata aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo il peperoncino, regolandone la quantità in base ai nostri gusti.

Facciamo cuocere a fuoco lento per almeno mezz'ora. A questo punto possiamo procedere con la formazione della parmigiana.

Prendiamo una teglia capiente, stendiamo sulla base uno strato di sugo, ricopriamolo con uno strato di melanzane, spolveriamo del formaggio grattugiato e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Procediamo creando diversi strati seguendo lo stesso procedimento. Creiamo almeno tre strati.

La nostra parmigiana di melanzane è già pronta ma può essere servita anche parecchie ore dopo.

 

Consigli

La parmigiana di melanzane può essere preparata seguendo diverse ricette. In molti, ad esempio, preferiscono passare in forno la parmigiana pronta lasciandola cuocere per una decina di minuti. In questo modo potremo ottenere una buona crosticina in superficie e far sciogliere il formaggio.

Altra possibilità consiste nel sostituire il formaggio grattugiato con delle fette di provola fresca che aggiungerà alla nostra parmigiana un tocco di sapore in più.

La parmigiana di melanzane è ricca di bontà ma anche di calorie! Volendo, potremmo arrostire le melanzane piuttosto che friggerle. In questo modo il piatto sarà di certo più leggero ma non saremo costretti a rinunciare ad un bel piatto gustoso.