Pan di fragole

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pan di fragole
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il pan di fragola è una torta soffice e profumata preparata con le fragole.
In questo caso però non vengono utilizzate per guarnire o farcire la torta, bensì frullate e utilizzate come ingrediente dell'impasto stesso, ottenendo un dolce dal colore rosso chiaro.

Una torta morbida e deliziosa guarnita con uno strato di confettura fatta in casa, perfetta da gustare a colazione o per la merenda anche dei più piccoli.

Prepararla è semplicissimo e alla portata di tutti.
Ecco allora tutto quello che c'è da sapere per realizzare questo gustoso pan di fragola.

Categoria: Torte

farina 00 300 g di farina 00
zucchero 250 g di zucchero semolato
fragole 150 g di fragole
burro 70 g di burro
uovo 2 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
<em> PER GUARNIRE </em> PER GUARNIRE
fragole 70 g di fragole
zucchero 100 g di zucchero semolato
Acqua 2 cucchiai d' acqua

Preparazione

Come fare il Pan di fragole

Iniziamo con il pulire le fragole, eliminando il picciolo ed eventuali impurità. Mettiamole all'interno di un frullatore e riduciamole in poltiglia.

All'interno di una ciotola lavoriamo le uova intere con lo zucchero semolato fino a quando non saranno diventate bianche e spumose. Per un risultato ottimale è meglio utilizzare uno sbattitore elettrico.

A questo punto uniamo il burro a temperatura ambiente, e lavoriamo l'impasto per qualche altro minuto. A seguire aggiungiamo la farina e il lievito per dolci. 
Dopodiché uniamo il frullato di fragole e mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.

Terminata questa fase, imburriamo una tortiera di 22 cm di diametro, oppure foderiamola con della carta da forno e versiamo al suo interno il composto.
Mettiamo il tutto a cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Per verificare se la torta è pronta facciamo sempre la prova stecchino. Se vedete che non è asciutto fate cuocere per altri 5 minuti.
Una volta cotta, sformiamo la nostra torta e lasciamola intiepidire sopra una griglia.

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della copertura, iniziando con il frullare le fragole. Mettiamo la purea così ottenuta in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua e mescoliamo il tutto. Facciamo cuocere su fuoco basso fino a quando non si sarà addensato.
Ricopriamo quindi la superficie del dolce.

A questo punto non resta che gustarci il nostro delizioso pan di fragole.

Consigli

Possiamo sostituire la copertura di frutta precedentemente descritta, con una classica confettura di fragole e il risultato sarà comunque ottimo.

Questo dolce si conserva bene per 4 o 5 giorni se conservato in un luogo fresco e asciutto, magari all'interno della campana per torte.

Per quale occasione

Il pan di fragole è il dolce ideale da preparare per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnato da un bicchiere di latte o da una tazza di tè.