Orata al forno con patate

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Orata al forno con patate
Photo credits:
Preparazione 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'orata al forno con patate è un genuino e saporito secondo piatto tipico della cucina italiana, talmente semplice da preparare che può essere servito in ogni occasione! Noi consigliamo di proporlo durante un tradizionale pranzo domenicale in famiglia.

Il pesce fresco, è risaputo, fa molto bene alla salute ed è consigliato consumarlo almeno due volte a settimana, tuttavia spesso non si ha idea di come poterlo cucinare: arrosto al forno con patate è sempre un'idea vincente e difficilmente lascerà qualcuno insoddisfatto.

Siete curiosi di provare questo buonissimo secondo piatto? Scopriamo insieme come fare l'orata al forno con patate!

Categoria: Secondi

orata 1 orata da circa 1.5 kg
patata 700 g di patate
vino bianco 100 ml di vino bianco
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
origano un rametto di origano essiccato
aglio q.b. aglio in polvere
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'Orata al forno con patate

Per preparare una squisita orata al forno con patate, occorre per prima cosa sbucciare queste ultime con l'aiuto di un pelapatate e tagliarle a fette spesse circa 5 mm. 

Dopodiché foderiamo una teglia con della carta da forno e adagiamoci ordinatamente tutte le fette di patate, poi condiamole con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, un pizzico di pepe e aglio in polvere.
Inforniamo la teglia con le patate nel forno preriscaldato a 180° e lasciamole cuocere per almeno mezz'ora.

Mentre le patate cuociono nel forno, dedichiamoci alla preparazione del pesce. Squamiamo l'orata, eliminiamo le viscere e laviamola accuratamente sotto l'acqua corrente.
Incidiamo l'orata sul dorso in modo tale da poterla condire all'interno con sale, pepe nero e un rametto di origano secco (in alternativa possiamo utilizzare l'origano essiccato in polvere).

Adagiamo l'orata sulle patate nella teglia. Condiamola all'esterno con sale e pepe, dopodiché bagniamola con il vino bianco. Terminiamo con un filo d'olio extravergine d'oliva e inforniamo nuovamente il tutto a 180° per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, l'orata al forno con patate è pronta per essere consumata. Portiamola in tavola ancora calda e fragrante.

Consigli

L'orata al forno con patate è una specialità semplicissima e veloce da realizzare, ottima da accompagnare con una fresca insalata.

Tutta la bontà di questo piatto dipende dalla freschezza del pesce: per riconoscere un'orata fresca di pescato, possiamo osservare la lucentezza degli occhi e il colore delle squame che devono essere assolutamente brillanti.

Come tante altre ricette tradizionali, anche questa può essere modificante in alcune parti a proprio piacimento. Per esempio, possiamo sostituire le patate con zucchine e cipolle. In tal caso occorrono tempi più brevi di cottura!

Per quale occasione

Un piatto perfetto per un pranzo in famiglia.

Vino da abbinare

Accompagniamo questa pietanza con un calice di vino bianco fermo: consigliamo il Collio Goriziano Sauvignon Doc tipico del Friuli-Venezia Giulia o il Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg prodotto nelle Marche.