Nidi di patate con uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Nidi di patate con uova
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I nidi di patate con uova sono un prelibato e stuzzicante antipasto dal sapore rustico, ottimo da portare in tavola anche nella grandi occasioni per sorprendere amici e parenti, in particolare durante le festività pasquali.

La ricetta è semplicissima da realizzare e si presenta con un aspetto a dir poco sfizioso e invitante: i morbidi nidi di crema di patate, racchiudono un delicato ripieno di uova e panna, al quale è impossibile resistere!
La ricetta giusta per portare in tavola un pizzico di allegria e creatività, senza ricorrere a preparazioni lunghe e complesse.

Se l'idea vi stuzzica, allora non vi resta che scoprire con noi come fare i nidi di patate con uova!

Categoria: Antipasti

uovo 5 uova
patata 500 g di patate
burro 80 g di burro
parmigiano 50 g di parmigiano grattugiato
panna 500 ml di panna fresca
sale e pepe q.b. sale e pepe
timo un rametto di timo fresco

Preparazione

Come fare i Nidi di patate con uova

Per preparare i nidi di patate con uova, dobbiamo innanzitutto lavare le patate sotto l'acqua corrente, frizionando accuratamente la buccia al fine di rimuovere ogni impurità e residuo di terra. Fatto questo, riponiamole nell'apposito cestello e cuociamole a vapore per circa 15 minuti, finché non risultano abbastanza morbide. Sconsigliamo di lessarle, in quanto potrebbero assorbire troppa acqua e diventare inutilizzabili al fine di questa ricetta.

Riduciamo in purea le patate con l'apposito strumento schiaccia-patate o, in alternativa, frulliamole per qualche istante. Insaporiamole a piacere con sale e pepe nero, dopodiché incorporiamo un uovo, un pezzetto di burro morbido e il parmigiano grattugiato. 

Mescoliamo il composto con un cucchiaio, incorporiamo circa 30 g di panna fresca e versiamo il tutto all'interno di una tasca da pasticcere. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e creiamo quattro nidi di patate, utilizzando l'apposito beccuccio a stella.

Inforniamoli nel forno preriscaldato a 180° e cuociamoli per una ventina di minuti, finché non risultano ben dorati e leggermente croccanti in superficie.

Mentre cuociono, dedichiamoci alla preparazione del ripieno: in una padella larga antiaderente sciogliamo il burro e uniamo quattro uova precedentemente sbattute. Cuociamole per qualche minuto, mescolandole costantemente, fino a farle rapprendere. Incorporiamo la panna fresca da cucina, mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale.

Una volta cotti i nidi di patate, farciamoli con la crema di uova e panna e guarniamoli a piacere con qualche foglia fresca di timo. Portiamoli subito in tavola e gustiamoli ancora caldi.

Consigli

Se non li consumiamo subito possiamo lasciarli intiepidire e riporli in frigorifero per un giorno al massimo.
Consigliamo di scaldarli in forno per qualche minuto prima di gustarli.

Per quale occasione

I nidi di patate con uova sono una ricetta perfetta da servire come antipasto o secondo piatto, ma anche in occasione di un brunch o un buffet.