Muffin alle mele e yogurt

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Muffin alle mele e yogurt
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I muffin alle mele e yogurt sono dolcetti morbidissimi e ricchi di gusto, ottimi sia per la colazione che per la merenda.
Possono essere mangiati senza problemi anche dai più piccoli, perché fatti solo con ingredienti genuini ed in più si sposano benissimo con qualsiasi dieta perché è importante gratificarsi con qualcosa di dolce ogni tanto.

Questi muffin sono preparati senza burro, sostituito da olio di semi e yogurt che rende la consistenza del dolce morbida. Le mele le abbiamo tagliate a fettine sottilissime e disposte sulla superficie, ma per chi preferisce è possibile metterne una parte, tagliata a dadini piccoli, anche all'interno dell'impasto.

Scopriamo insieme, come preparare in pochi e semplici passaggi degli ottimi muffin alle mele e yogurt!

Con gli ingredienti di questa ricetta possiamo preparare circa 12 muffin se utilizziamo i pirottini in alluminio mentre qualcuno in più se utilizziamo quelli di carta di media dimensione. 

Categoria: Muffin

250 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
125 ml di yogurt bianco
100 g di olio di semi
3 uova
2 mele (Golden)
16 g di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare i muffin alle mele e yogurt

Prendiamo una ciotola capiente dove unire le tre uova, a temperatura ambiente con lo zucchero. Aiutandoci con le fruste elettriche possiamo montare bene fino ad ottenere un composto chiaro e abbastanza spumoso. 

Uniamo poi lo yogurt bianco e l'olio e mescoliamo con attenzione affinchè il nostro composto non si smonti. Aggiungiamo quindi la scorza grattugiata di un limone non trattato e continuiamo a mescolare. 

Setacciamo e aggiungiamo la farina ed il lievito, incorporandoli al nostro composto.

Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamo fette sottili. 

A questo punto possiamo imburrare e infarinare i pirottini e poi possiamo versarci il composto ottenuto. Dobbiamo fare attenzione a riempire i pirottini o gli spazi dedicati ai muffin solo per i 2/3 della loro capienza. Prima di infornare il tutto sistemiamo le fette di mela sulla superfice di ogni muffin. 

Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Serviamo freddi con una spolverata di zucchero a velo.

Per quale occasione

Colazione, merenda o fine pasto: possiamo servire i muffin alle mele e yogurt in qualsiasi momento.
Sono un dolce che mette tutti d'accordo e molto amato dai più piccoli: possiamo fare un'infornata solo per loro se organizziamo una merenda per i nostri figli e i loro amici. 

 

Vino da abbinare

Possiamo abbinare a questi gustosissimi dolcetti un buon vino bianco dolce, come ad esempio un Passito o un Riesling, se i muffin vengono serviti a fine pasto mentre è meglio abbinare un tè o un succo di frutta se li mangiamo a colazione o a merenda.