Muffin alle mele e cocco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin alle mele e cocco
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

Presentazione

I muffin alle mele e cocco sono dolcetti leggeri e gustosi, molto semplici da preparare e dall'aspetto grazioso ed elegante, grazie alla decorazione con le fettine di mela tagliate sottili.
Mele e cocco sono due ingredienti che si sposano alla perfezione lasciando in bocca un sapore dolce e fresco. Entrambi apportano numerosi benefici all'organismo: il cocco aiuta lo sviluppo delle ossa e rende i denti sani e forti, la mela, invece, previene il diabete e le malattie cardiache.

Questi tortini soffici sono deliziosi da gustare al mattino o per una pausa golosa ma non eccessivamente dolce, accompagnati da una tazza di tè o caffè: anche i più piccoli li apprezzeranno fin dal primo morso.

Segui le spiegazioni e prepara con noi questi buonissimi muffin alle mele e cocco!

 

Categoria: Muffin

farina 00 90 g di farina 00
farina 50 g di farina di cocco
olio 50 ml di olio extravergine di oliva
zucchero 50 g di zucchero semolato
uovo 2 uova
lievito 8 g di lievito per dolci
mela 3 mele
limone il succo di 1/2 limone

Preparazione

Come fare i muffin alle mele e cocco

Per fare i muffin alle mele e cocco sbucciamo per prima cosa due delle tre mele. Eliminiamo il torso facendo molta attenzione a non tagliarci e poi le tagliamo a fette sottili. Per farle davvero sottili possiamo utilizzare il pelapatate al posto del coltello. 

Per evitare che le fettine di mela anneriscano vi spremiamo sopra il succo di mezzo limone. Aggiungiamo poi un cucchiaio di zucchero e le lasciamo riposare qualche minuto per poter procedere con le altre preparazioni.

Sbattiamo le uova con il resto dello zucchero fino a renderle davvero spumose: è questo passaggio che renderà i nostri muffin davvero soffici e quindi dobbiamo prestare la massima attenzione.

Aggiungiamo poi la farina di cocco, l’olio e la farina 00 precedentemente setacciata. Mescoliamo il tutto facendo attenzione a non smontare le uova. Aggiungiamo quindi il lievito in polvere. 

Tagliamo poi la mela rimasta a piccoli tocchetti e li amalgamiamo nel composto ottenuto.
Versiamo il tutto nei pirottini o in uno stampo per muffin, decoriamo, infine, con le fettine di mela preparate in precedenza.
Cuociamo in forno preriscaldato per circa mezz'ora a 180°. 

Consigli

Per far sì che i muffin rimangano morbidi e gustosi anche per un paio di giorni è bene conservarli in un contenitore a chiusura ermetica.

Per quale occasione

Possiamo preparare i muffin alle mele e cocco per una colazione in famiglia, per una merenda con amici e parenti, ma anche per uno spuntino per i più piccoli.

Possiamo offrirli agli ospiti che ci sono venuti improvvisamente a fare visita o portarli in tavola a fine pasto come dolcetto da gustare con il caffè.

Vino da abbinare

Ottimo un vino che esalti il gusto dei dolcetti senza creare alcun tipo di contrasto: un vino bianco, leggero, fresco e dolce si sposerà quindi alla perfezione con i nostri muffin.