Muffin alla ricotta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin alla ricotta
Photo credits:
Preparazione - min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin alla ricotta rappresentano una ricetta davvero invitante ed appetitosa, perfetta da consumare in ogni momento della giornata.
Il gusto cremoso e genuino della ricotta si mescola agli altri ingredienti semplici e salutari, dando vita a un dolcetto finger food davvero strepitoso.

L'impasto è preparato senza burro, ma utilizzando oltre alla ricotta, l'olio di semi e il latte: la consistenza sarà davvero morbida.
Per arricchirli abbiamo aggiunto dell'uvetta, che eventualmente possiamo sostituire con delle più golose gocce di cioccolato.

Scopri insime a noi il procedimento per realizzare dei perfetti muffin alla ricotta fragranti e soffici. 
Le dosi indicate si riferiscono a circa 12 dolcetti di medie dimensioni.

Categoria: Muffin

250 g di ricotta vaccina
2 uova
125 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
240 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di uva passa
1 pizzico di sale
q.b. granella di zucchero

Preparazione

Come fare i muffin alla ricotta

Iniziamo a preparare la crema, unendo la ricotta con lo zucchero, le uova sbattute e l'olio di semi, mescolando il tutto con una forchetta o una frusta a mano.

Setacciamo la farina e il livieto e aggiungiamoli al composto con un pizzico di sale: amalgamiamo il tutto perfettamente fino a ottenere un composto cremoso.
Immergiamo l'uva passa nell'acqua per ammorbidirla, strizziamola e integriamola all'impasto, rendendo il tutto più fluido versando a filo il latte.

Imburriamo e infariniamo gli stampini per muffin o in alternativa utilizziamo i pirottini di carta, e riempiamoli con l'impasto per 3/4.
Cospargiamo la superficie con la granella di zucchero. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e facciamoli cuocere per circa 15 minuti.

Sforniamo i muffin alla ricotta quando si sono dorati in superficie e serviamoli ancora tiepidi o lasciamoli raffreddare completamente.

Consigli

Per una cottura ottimale dei muffin alla ricotta, consigliamo di amalgamare bene gli ingredienti, anche frullandoli con uno sbattitore elettrico. La crema soffice se è molto montata, conduce una buona lievitazione durante la cottura.
Inoltre per sapere se i muffin sono cotti alla perfezione, possiamo controllarli bucherellandone uno con uno stuzzicadenti, se non attecchisce parte dell'impasto intorno al legno, allora sono pronti.

Per quale occasione

Soffici e buonissimi, i muffin alla ricotta diventano i protagonisti della tavola, completando con esclusività e gusto sia un pranzo che una cena. A fine pasto tutti i commensali resteranno stupiti dalla morbidezza e dal sapore genuino tipico di questi dolcetti capaci di conquistare grandi e piccoli.

Essi arricchiscono un buffet estivo o una festa per bambini, ma sono anche perfetti per una colazione ricca di gusto.