Muffin alla panna

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Muffin alla panna
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Presentazione

I muffin alla panna sono dolcetti semplici e genuini, da gustare a colazione inzuppati nel latte e caffè oppure per concederci una pausa golosa durante la giornata.
Utilizziamo nell'impasto la panna fresca, un'ottima alternativa alle ricette più classiche che invece prevedono l'utilizzo del burro.
Ugualmente soffici e fragranti, ma più delicati, sono la gioia di grandi e bambini.
Bastano pochi passaggi per realizzare questa ricetta semplicissima e il profumo dei muffin riempirà subito la nostra cucina.

Scopriamo insieme gli ingredienti per preparare 6 muffin alla panna.

 

Categoria: Muffin

125 g di farina 00
1 uovo
70 g di zucchero semolato
100 ml di panna fresca
1 pizzico di sale
5-6 g di lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare i muffin alla panna

Per preparare questi deliziosi dolcetti, per prima cosa montiamo l'uovo con lo zucchero con l'ausilio di uno sbattitore elettrico o di una planetaria dotata di frusta.
Dopodiché versiamo la panna fresca e lavoriamo il composto finché non risulta ben amalgamato.

Aggiungiamo il sale, lievito e la farina setacciati insieme e lavoriamo bene il tutto fino a ottenere un impasto piuttosto denso.

Versiamo il composto nei pirottini per muffin in alluminio o in quelli di carta collocati nello stampo per muffin: riempiamoli per circa 2/3.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.

Consigli

Possiamo renderli ancora più golosi con una semplice farcitura: confetture alla frutta, crema alla vaniglia, al cioccolato o al gianduia.
In alternativa arricchirli con gocce di cioccolato, granella di nocciole o di mandorle.

Per quale occasione

Questi deliziosi dolcetti sono molto versatili e sono perfetti per tutte le occasioni. Inzuppati nel latte rendono la colazione un momento davvero speciale e offrono un apporto equilibrato di zuccheri e carboidrati per iniziare al meglio la giornata.
Sono ideali anche per fare un delizioso spuntino o per concedersi un momento di dolcezza tra un impegno e l'altro.

Vino da abbinare

Una spolverata di granella di nocciole o di mandorle ed ecco che i muffin acquistano un gusto più intenso, sofisticato e avvolgente che ben si sposa con la bontà vellutata dei liquori dolci e aromatici. L'amaretto o il passito di pantelleria, ad esempio, sono un abbinamento perfetto: intramontabili classici ed eccellenze italiane dal gusto inconfondibile.