Mud cake

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Mud cake
Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Media
Porzioni 10
Costo Basso

Presentazione

La mud cake (torta di fango) è un dolce di origini inglesi dalla consistenza compatta, spesso utilizzata per essere ricoperta con decorazioni di pasta di zucchero.

Per preparare questa torta avrete bisogno del latticello (buttermilk), un sottoprodotto della produzione del burro, con una consistenza meno liquida del latte comune, utilizzato nei dolci per conferire sofficità e una leggera nota aspra. Il latticello si può produrre facilmente a casa o trovare in negozi specializzati nella vendita di prodotti esteri. 

La mud cake è ricoperta da una ganache, composta da cioccolato fondente  e panna. Una volta rassodata in frigorifero, si può utilizzare per ricoprire la torta, e con l'aiuto di una spatola, dare il famoso effetto fango.

Avete provato la torta al cioccolato all'acqua?

Seguite la nostra ricetta!

Categoria: Dolci

200 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro in polvere
250 g di burro
250 g di zucchero
3 uova
100 ml di latticello
8 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
220 g di farina 00 220 g
1 cucchiaino di caffè solubile
Per la copertura:
250 ml d panna liquida
250 g di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Mud cake

Tritiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà totalmente fuso, aggiungiamo il burro a pezzi e facciamolo sciogliere.

Dopo aver fatto amalgamare al meglio burro e cioccolato, aggiungiamo l'estratto di vaniglia ed il caffè per poi trasferire il tutto in una ciotola (o nel contenitore della planetaria se non intendiamo procedere a mano).

Una volta che il composto sarà intiepidito, aggiungiamo lo zucchero e le uova precedentemente sbattute. Mescoliamo il tutto.

Aggiungiamo quindi il latticello e continuiamo ad amalgamare tutto l'impasto. Aggiungiamo direttamente nell'impasto così ottenuto la farina setacciata, il lievito ed il cacao in polvere.

Serviamoci di un cucchiaio di legno per mescolare bene il tutto. Prendiamo una teglia rotonda dal diametro di 22 centimetri, imburriamo base e pareti e versiamo il composto al suo interno.

Mettiamo in forno statico e lasciamo cuocere per 1 ora. Una volta cotta, togliamo dalla teglia e lasciamo raffreddare il dolce.

Intanto possiamo dedicarci alla preparazione della ganache al cioccolato che useremo per la copertura.

Mettiamo la panna in un pentolino e lasciamola scaldare e quando sarà sul punto di bollire spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente che avremo già tritato.

Mescoliamo con una frusta per favorire l'unione dei due ingredienti mentre il cioccolato si scioglie. La ganache è pronta ma deve rassodare in frigorifero.

Lasciamola il tempo sufficiente per ottenere una consistenza "spatolabile". Una volta pronta, versiamo la ganache sulla superficie della nostra mud cake e ricopriamo tutto il dolce con l'aiuto di una spatola. Volendo, possiamo usare una sac a poche per creare qualche decorazione particolare con la ganache.

Consigli

La mud cake può essere farcita a piacere. Potremmo pensare di tagliarla orizzontalmente e farcirla con una buona marmellata di fragole o di arancia. Per un gusto più classico possiamo ricorrere anche all'intramontabile panna montata.

Volendo sostituire il latticello, potete mescolare yourt magro e latte scremato in parti uguali e aggiungere un po’ di succo di limone. L'importante è lasciare riposare il composto per circa 30 minuti, in modo che il latte fermenti.

Per quale occasione

Una merenda carica di energia!