Menù di Natale per bambini

Menù di Natale per bambini
Photo credits:

Durante le feste i pasti sono molto lunghi e spesso i bambini si annoiano o non apprezzano molti dei piatti perchè troppo elaborati o perchè preparati con ingredienti a cui non sono abituati.

Perchè allora non pensare a un menù dedicato ai più piccoli?!

Ecco qualche proposta di piatti semplici e appetitosi, impiattati in modo originale per farli divertire e mangiare con il sorriso. Fatevi aiutare da loro, si sentiranno utili e forse vi permetteranno di dedicarvi in tranquillità alle ricette "per i grandi".

Antipasto: tramezzini fantasia

Ingredienti per 4 bambini
- 8 fette di pan fette di pan carré senza la crosta
- q.b. frittata
- q.b. prosciutto cotto 
- q.b. maionese

Preparazione
Si tratta di semplici tramezzini ma tagliati con formine natalizie, come stelline o alberelli e farciti a piacere. Noi vi proponiamo frittata, prosciutto cotto e maionese ma potete scegliere anche in base ai gusti dei vostri bimbi.
Per altre proposte guarda la nostra videoricetta.
 

Primo: pasta al forno

Ingredienti per 4 bambini
- 320 g di pasta corta
- 1 mozzarella
- 800 ml di passata di pomodoro
- 200 g di carne macinata di maiale
- 100 g di salsiccia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano e 1 carota
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 250 ml di besciamella pronta
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe

Preparazione
Mettiamo a soffriggere con un filo d'olio, la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente.
Poi uniamovi la carne e la salsiccia privata del budello. Sfumiamo con il vino e facciamo evaporare, poi aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere circa 30 minuti, mascolando di tanto in tanto.
Intanto portiamo ad ebollizione abbondante acqua e vi buttiamo la pasta. Scoliamo ancora al dente e condiamo con parte del ragù. Imburriamo una pirofila, vi versiamo sul fondo un po' di passata di pomodoro poi versiamo alternando a strati la pasta, il resto del ragù, la besciamella e i pezzetti di mozzarella. Cospargiamo con il formaggio grattugiato e inforniamo a 180° per 15-20 minuti.
 

Secondo: tortino di patate e prosciutto

Ingredienti per 4 bambini
400 g di patate
1/2 bicchiere di latte
2 uova
40 g di parmigiano grattugiato
q.b. scamorza a fette
q.b. prosciutto cotto a fette
q.b. pangrattato

Preparazione
Facciamo lessare le patate, schiacciamole e uniamovi il latte, le uova e il parmigiano. Imburriamo degli stampini da muffin, o dei pirottini in alluminio, e vi versiamo un primo strato di purè, poi disponiamo il prosciutto e il formaggio e ricopriamo con altro purè. Cospargiamo la superificie con pangrattato e inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Per renderli più divertenti possiamo decorarli creando con le olive nere degli occhietti e con dei salatini (tipo bretzel) delle perfette corna di renna.
 

Dolce: brownies di Natale

Ingredienti
Per i brownies:
- 150 g di burro
- 160 g di cioccolato fondente a pezzi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 1 albume
- 2-3 gocce di succo di limone
- 150 g di zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare (facoltativo)
- q.b. confetti colorati per decorare

Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria il burro e uniamovi il cioccolato fondente tagliato a pezzi e successivamente il cacao in polvere. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, poi lasciamo intiepidire. A parte, aiutandoci con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo il cioccolato fuso e poco per volta la farina e il lievito setacciati. Mescoliamo bene con le fruste poi trasferiamo il composto in una teglia (meglio se rettangolare o quadrata) rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare e con formine natalizie ricaviamo delicatamente i nostri brownies. Decorariamoli a piacere con la glassa, ottenuta montando a neve gli albumi e unendovi qualche goccia di limone e lo zucchero a velo, e con qualche confetto colorato.
Per approfondire o essere guidati passo passo nella preparazione, non perdetevi questa videoricetta.

Ti è piaciuta la ricetta?