Menù di Natale per bambini

Se cerchi delle idee per accontentare i più piccoli il giorno di Natale su Ricetta.it trovi un menù tutto dedicato a loro. Scopri ora le ricette.

Durante le feste natalizie, soprattutto la Vigilia e il giorno di Natale, le portate sono numerose, si sta seduti molte ore a tavola e spesso i bambini si annoiano o non apprezzano alcuni dei piatti perché troppo elaborati o perchè preparati con ingredienti particolari a cui non sono abituati.

Perchè allora non pensare a un menù dedicato ai più piccoli?! 

Ecco qualche proposta di piatti semplici e appetitosi, impiattati in modo originale per farli divertire e mangiare con il sorriso. Un menù completo composto da un antipasto, un primo, secondo e dal dolce, facilmente realizzabile e soprattutto modificabile con altre proposte con ingredienti diversi. 

Per rendere la preparazione più divertente, fatevi aiutare dai più piccoli, così potranno scegliere in libertà gli ingredienti e gli abbinamenti, e magari aggiungere un tocco di fantasia al menù!

Antipasto: Tramezzini fantasia

Ricette Tramezzini fantasia

I tramezzini fantasia sono davvero divertenti da fare perché il vostro bambino potrà scegliere il ripieno e la forma da dargli: stella, cuore, angioletto, l'importante è avere in casa delle formine e poter creare così delle figure sempre nuove. Oltre ai tramezzini fantasia, potete preparare il tramezzino Nemo, un modo alternativo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!

Ingredienti per 4 bambini
- 8 fette di pan fette di pan carré senza la crosta
- q.b. frittata
- q.b. prosciutto cotto 
- q.b. maionese

Preparazione
Si tratta di semplici tramezzini ma tagliati con formine natalizie, come stelline o alberelli e farciti a piacere. Noi vi proponiamo frittata, prosciutto cotto e maionese ma potete scegliere anche in base ai gusti dei vostri bimbi.
Per altre proposte guarda la nostra videoricetta.

Primo: Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto genuino, che, conditi con la classica salsa di pomodoro, piaceranno sicuramente ai più piccoli. Una ricetta veloce: gli gnocchi infatti si possono preparare anche il giorno prima, e poi metterli a cuocere proprio quando è in arrivo il primo piatto natalizio degli adulti. Per renderli più attrattivi agli occhi dei bambini, potete decidere di dargli una forma più schiacciata, più tondeggiante, o magari pressarli con i rebbi di una forchetta. Fatevi aiutare da loro, così sarete sicuri del risultato!

Ingredienti per 4 bambini
- 250 g di ricotta vaccina
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 170 g di farina 00
- 1 uovo
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- 500 g di passata di pomodoro
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- 1/2 scalogno
- q.b. origano
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. basilico

Preparazione
In una boule impastiamo tutti gli ingredienti: ricotta, parmigiano, farina, l'uovo e aromatizziamo con noce moscata e sale. Lavoriamolo con le mani e trasferiamolo su una spianatoia e ricaviamo così tanti gnocchetti. Per preparare il sugo facciamo soffriggere mezzo scalogno tritato con un filo d'olio, poi versiamo la passata di pomodoro: insaporiamo con sale e origano, e cuociamo per 10-15 minuti. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata e facciamoli poi saltare con il sugo.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Secondo: Polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto facile e veloce adatto a essere preparato con l'aiuto dei vostri bambini in occasione del pranzo di Natale: loro infatti potranno decidere quanto farle grandi e che forma dargli. Per esempio si potrebbe scegliere la forma allungata in modo che le associno a delle crocchette e le mangino con più gusto. Consigliamo di accompagnarle con del ketchup, in modo che i bambini possano immergerle.

Ingredienti per 4 bambini
- 500 g di patate lesse
- 380 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pangrattato + q.b.
- q.b. sale e pepe

Preparazione
Lessiamo le patate e riduciamole in purea: mettiamole in una ciotola capiente e uniamo il tonno, il sale, pepe, l'uovo, il parmigiano e il pangrattato.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, coprendo la boule con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
A questo punto diamo al composto la forma di tante palline, decidete voi la grandezza. Friggiamo le polpette in olio caldo o cuociamole in forno a 180° per circa 15 minuti [8].
Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!

Una variante ugualmente squisita può essere quella delle polpette di tonno e ricotta!

Dolce: Brownies di Natale

Brownies di Natale

Ingredienti
Per i brownies:
- 150 g di burro
- 160 g di cioccolato fondente a pezzi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 1 albume
- 2-3 gocce di succo di limone
- 150 g di zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare (facoltativo)
- q.b. confetti colorati per decorare

Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria il burro e uniamovi il cioccolato fondente tagliato a pezzi e successivamente il cacao in polvere. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, poi lasciamo intiepidire. A parte, aiutandoci con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo il cioccolato fuso e poco per volta la farina e il lievito setacciati. Mescoliamo bene con le fruste poi trasferiamo il composto in una teglia (meglio se rettangolare o quadrata) rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare e con formine natalizie ricaviamo delicatamente i nostri brownies. Decorariamoli a piacere con la glassa, ottenuta montando a neve gli albumi e unendovi qualche goccia di limone e lo zucchero a velo, e con qualche confetto colorato.
Per approfondire o essere guidati passo passo nella preparazione, non perdetevi la video ricetta.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare