Mele al forno

Mele al forno
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le mele al forno sono un dessert semplice e genuino, ideale da preparare in pochi minuti e gustare in ogni momento della giornata.

Tra le tante ricette che è possibile realizzare con la frutta, questa è sicuramente tra le più conosciute e apprezzate da grandi e piccini. Chi di noi non ha mai assaggiato delle squisite mele cotte al forno e guarnite con zucchero a velo e cannella?

Le varianti di questa specialità sono innumerevoli e cambiano in base ai gusti e alla stagione, per esempio, in inverno è un piacere poter arricchire le mele con della frutta secca e dell'uva passa.

Scopriamo insieme come fare le mele al forno in pochi e semplici step!

Categoria: Dolci

4 mele Golden
150 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero semolato (o di canna)
4 stecche di cannella
4 cucchiai di miele (millefiori o acacia)
q.b. succo di limone

Preparazione

Come fare le Mele al forno

Per preparare delle deliziose mele cotte al forno, occorre innanzitutto lavare accuratamente i frutti e privarli della buccia. Per fare ciò, possiamo aiutarci con un coltello o, ancor meglio, con un pelapatate. Una volta sbucciate le mele, per evitare che si ossidino e anneriscano, spruzziamo qualche goccia di succo di limone sull'intera superficie o, in alternativa, strofiniamola direttamente con uno spicchio.

Ora, utilizzando l'apposito strumento leva-torsolo, eliminiamo la parte centrale della mela. 

Cospargiamo l'intera mela con lo zucchero semolato, in modo tale che durante la cottura si caramellizzi e diventi piacevolmente dorata.
Disponiamo le quattro mele in una pirofila in vetro e inseriamo una stecca di cannella all'interno di ogni mela, precisamente, nella cavità ottenuta eliminando il torsolo.

Versiamo l'acqua nella pirofila per evitare che le mele si brucino durante la cottura e inforniamo a 200° per circa 30 minuti. 

Verso la fine della cottura, sforniamo le mele, verifichiamo che siano ben caramellate, spennelliamole con un cucchiaio di miele millefiori ciascuna e inforniamo nuovamente per altri 5 minuti.

Le mele al forno sono pronte quando, facendo la prova stecchino, ci accorgiamo che l'interno rimane morbido.
A questo punto possiamo trasferirle su un vassoio da portata, o direttamente su dei piatti individuali, e servirle ai nostri ospiti.

Consigli

In inverno, l'ideale è assaporarle quando sono ancora tiepide e profumate, mentre in estate sono ancor più gradevoli se gustate fredde insieme a una coppetta di gelato fior di latte.

Questa ricetta per preparare le mele al forno è piuttosto basilare ed eventualmente può essere arricchita con l'aggiunta di uva passa, pinoli, noci tritate e mandorle.

Abbiamo scelto le mele Golden Delicious per il loro sapore dolce che ben si adatta alla preparazione dei dolci, ma qualunque altra varietà di mela può essere utilizzata per realizzare questa specialità.

Per quale occasione

Le mele al forno sono un dessert tanto facile da preparare, quanto sfizioso e invitante.
Sono talmente buone che piacciono anche ai più piccoli e, proprio per questo, possono essere servite anche come spuntino pomeridiano salutare e leggero.