Maionese senza uova

Maionese senza uova
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La maionese senza uova è una deliziosa salsa vegana che si realizza con il latte di soia e la senape, caratterizzata da un gusto delicato e molto simile alla classica maionese.

Densa, saporita e preparata unicamente con ingredienti di origine vegetale: la nostra maionese senza uova è un condimento sfizioso che può essere utilizzato anche da chi segue un'alimentazione vegana e da chi desidera una versione più leggera della tradizionale maionese.

Talmente buona che si abbina alla perfezione con innumerevoli secondi piatti, antipasti e contorni! Per conferirle il colore giallo tenue tipico della maionese con uova, abbiamo aggiunto un pizzico di zafferano che può essere eventualmente sostituito con poca curcuma in polvere.

Curiosi di leggere tutti i dettagli della ricetta? Scopriamo insieme come fare la maionese senza uova in casa!

Categoria: Contorni

40 g latte di soia
100 g olio di semi di girasole
15 g aceto di mele
10 g di senape liquida
un pizzico di zafferano o curcuma in polvere (opzionale)

Preparazione

Per preparare in casa la maionese senza uova, dobbiamo innanzitutto munirci di un frullatore a immersione e dell'apposito boccale dai bordi alti. Se non dovesse essere incluso, possiamo utilizzare un semplice bicchiere, purché sia abbastanza largo. Il minipimer è necessario in quanto solamente con esso è possibile ottenere un'emulsione densa e voluminosa. Con un normale frullatore la maionese non riesce a inglobare abbastanza aria e tende a rimanere piuttosto liquida.

Come prima cosa, versiamo il latte di soia freddo di frigorifero nel boccale e iniziamo a frullarlo in modo da introdurre aria all'interno. 

Contemporaneamente, versiamo a filo l'olio di semi di girasole e continuiamo a frullare, compiendo dei movimenti ritmici dall'alto verso il basso. Attenzione a non essere troppo bruschi, col rischio di smontare il composto.

Non appena la salsa inizia ad addensarsi, uniamo anche l'aceto di mele che funge da stabilizzante e impedisce alla maionese senza uova di 'impazzire'. 

La nostra deliziosa maionese vegana è quasi pronta, non ci resta che aggiungere la senape liquida che conferisce un aroma irresistibile e, volendo, un pizzico di zafferano o di curcuma in polvere. Questi ultimi fungono da colorante e hanno la sola funzione di rendere la salsa simile alla classica maionese con uova. Anche in questo caso, facciamo attenzione a non esagerare per non alterare il sapore della salsa, basta mezzo cucchiaino per conferire la giusta tonalità!

Infine, possiamo decidere di aggiungere anche un pizzico di sale. Solitamente la senape liquida è piuttosto salata e riesce a conferire la giusta sapidità alla maionese senza uova.

Consigli

La maionese senza uova è una salsa stuzzicante e golosa, perfetta da preparare in pochi minuti e servire sul momento. Nel caso ne avanzasse, possiamo decidere di conservarla in frigorifero per un massimo di 5 giorni, riposta in una ciotola ben avvolta con della pellicola trasparente. Inoltre, per conferire un sapore più marcato alla maionese, possiamo sostituire l'olio di semi di girasole con l'olio extravergine d'oliva!