Lasagne con zucchine e prosciutto cotto

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Lasagne con zucchine e prosciutto cotto
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Le lasagne con zucchine e prosciutto cotto sono primo piatto molto gustoso e capace di mettere tutti d'accordo. Si tratta di una ricetta leggera, semplice, ma al contempo in grado di accontentare anche i palati più raffinati. Questo piatto è una alternativa utile alle normali lasagne al ragù e alle ricette delle tradizioni regionali.

Strati di besciamella si alternano a zucchine e prosciutto cotto a dadini, saltati in padella con uno scalogno tritato e sono intervallate dalle classiche sfoglie di pasta fresca: noi abbiamo utilizzato quelle pronte, facilmenti reperibili in ogni supermercato, ma per una versione ancora più buona e genuina, potete decidere di preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa.

Non perdere i nostri consigli per preparare le lasagne con zucchine e prosciutto cotto!

Categoria: Lasagne

sfoglie fresche 300 g di sfoglie fresche per lasagne
zucchina 500 g di zucchine
prosciutto cotto 200 g di prosciutto cotto
parmigiano 100 g di parmigiano reggiano
olio 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
scalogno 1 scalogno
sale e pepe q.b. sale e pepe
besciamella PER LA BESCIAMELLA
latte 700 ml di latte
burro 70 g di burro
farina 00 70 g di farina 00
noce moscata q.b. noce moscata

Preparazione

Come fare le lasagne con zucchine e prosciutto cotto

Per prima cosa laviamo le zucchine e le spuntiamo, cioè eliminiamo le due estremità. Successivamente tagliamo ogni zucchina per il senso della lunghezza in listarelle.
Prendiamo il prosciutto cotto e lo tagliamo a cubetti.

A questo punto in una padella antiaderente versiamo due chicchiai di olio extra vergine e lo scalogno precedentemente tritato. Quest'ultimo dovrà rosolare e diventare trasparente, facendo attenzione affinché non si bruci.
Aggiungiamo quindi in padella i cubetti di prosciutto cotto per farli insaporire per circa 3-4 minuti. Poi le zucchine e lasciamo cuocere gli ingredienti per 10 minuti circa.
Prima che termini la cottura saliamo e pepiamo il tutto a piacimento.

Prepariamo ora la besciamella: in un pentolino portiamo ad ebollizione il latte, a parte invece facciamo sciogliere il burro in un piccolo tegame.
Quando è del tutto fuso, uniamo la farina e facciamo addensare per 1 o 2 minuti, dopodiché trasferiamo questo composto nel latte giunto a bollore. 
Raggiunta la densità desiderata possiamo togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la noce moscata grattugiata per poi mescolare nuovamente il tutto.

Stendiamo in una pirofila rettangolare 2 cucchiai di besciamella, adagiamo la sfoglia di pasta, copriamo con altra besciamella e poi con il composto di zucchine e prosciutto cotto. Completiamo il primo strato con abbindante parmiggiano grattugiato. Passiamo quindi a realizzare gli strati successivi con lo stesso procedimento.
Terminiamo con besciamella e una spolverata di parmiggiano grattugiato.

Inforniamo in forno pre-riscaldato a 180° per 40 minuti. 
Prima di essere servite a tavola dovranno essere lasciate riposare ed intiepidire per circa 10 minuti. 

Per quale occasione

Non vi sono occasioni particolari per preparare questa ricetta: possiamo realizzare le lasagne con zucchine e prosciutto per qualsiasi pranzo in famiglia, ma anche se abbiamo ospiti. 

Vino da abbinare

Le lasagne con zucchine e prosciutto si abbinano bene con il Pinot Grigio o un altro vino bianco come il Vermentino di Sardegna. Infatti i vini freschi e delicati esaltano il gusto della pasta e delle verdure. 

Potrebbero interessarti anche