Lasagne al forno con il Bimby

Lasagne al forno con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Le lasagne sono un delizioso primo piatto caratteristico dell'Emilia-Romagna ma molto diffuso e apprezzato in tutte le regioni d'Italia.

La nostra ricetta propone la preparazione delle lasagne al forno con il Bimby, in questo modo infatti, il procedimento è più semlice e comodo e non si incontrano particolari difficoltà grazie all'aiuto del roboto da cucina.

Le morbide sfoglie delle lasagne preparate con la pasta fresca all'uovo, sono riccamente condite con il saporito ragù alla bolognese e con una cremosa besciamella.
Vi proponiamo gli ingredienti necessari e le spiegazioni per realizzare in casa tutte gli elementi di questo ricco primo piatto.
Per chi vuole è comunque possibile utilizzare le sfoglie di pasta, già pronte e facilmente acquistabili in tutti i supermercati, e in questo caso accorciare ulteriormente i tempi di realizzazione.

Ecco tutti i segreti per preparare le deliziose lasagne al forno con il Bimby!

Categoria: Lasagne

400 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
q.b. burro
PER IL RAGU'
300 g di carne macinata mista
100 g di salsiccia
150 g di base per soffritto (carote
cipolla
sedano)
1 foglia di alloro
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
250 g di passata di pomodoro
250 g di concentrato di pomodoro
q.b. acqua
PER LA BESCIAMELLA
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
q.b. noce moscata
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le Lasagne al forno con il Bimby

Iniziamo per prima cosa a preparare le sfoglie all'uovo per le lasagne: mettiamo all'interno del boccale del Bimby la farina 00, le uova medie, 1 cucchiaino di sale e un po' d'acqua. Impastiamo quindi per 3 minuti a velocità spiga e, se necessario, aggiungiamo un altro po' d'acqua.
Trasferiamo la pasta su una spianatoia, la lavoriamo per alcuni secondi con le mani e, quindi, la facciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo il ragù, quindi tagliamo a pezzetti tutti gli ingredienti per il soffritto, 150 grammi di carote, sedano e cipolle mettendo la velocità 4 per circa 10 secondi. 
A questo punto, aggiungiamo abbondante olio extravergine d'oliva e quindi facciamo soffriggere per 3 minuti a velocità 1 a 100°.

Aggiungiamo anche la carne macinata mista e la salsiccia priva del budello e cuociamo tutto per 10 minuti a 100° con velocità 1. Sfumiamo tutto con un po' di vino bianco prima della fine del tempo di cottura.

Versiamo la passata di pomodoro, l'alloro, un pizzico di sale, pepe e il concentrato di pomodoro con un goccio d'acqua. Mettiamo, quindi, a cuocere per 30 minuti a 100° a velocità 1.

Prepariamo la besciamella mettendo all'interno del boccale del Bimby il latte, il burro, la farina, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Poi cuociamo tutto per 12 minuti a 90° a velocità 4.
Infine, versiamo tutto in un contenitore e lasciamo in attesa.

Riprendiamo la pasta, quindi utilizziamo la macchina per stendere la pasta molto sottile poi tagliamo la sfoglia in rettangoli di circa 10x12 cm (eventualmente valutate la dimensione a seconda della pirofila che utilizzerete).

Mettiamo a scaldare abbondante acqua dentro una pentola e, non appena l'acqua bolle, aggiungiamo il sale e facciamo sbollentare le sfoglie per circa 2-3 minuti. Man mano che le sfoglie sono pronte mettiamole da parte.

Iniziamo a comporre il piatto, versiamo un po' di salsa al ragù come base e un po' di besciamella. Quindi, iniziamo a creare strati alternati di sfoglia, besciamella, ragù e parmigiano grattugiato, fino a esaurimento degli ingredienti.

Completiamo con il parmigiano e qualche fiocco di burro.
Infine, inforniamo le lasagne in forno preriscaldato alla temperatura di 220° per almeno 30 minuti.

Consigli

Le lasagne vanno conservate all'interno di un contenitore e consumate entro 1-2 giorni oppure possono essere congelate.

Per quale occasione

Le lasagne al forno con il Bimby sono una pietanza ricca e sostanziosa ideale per occasioni speciali come un pranzo domenicale in famiglia oppure una cena tra amici. Ma le lasagne, un piatto casereccio e anche gustoso, si adattano anche a essere il primo per eventi importanti e formali, come una cena di lavoro.

Vino da abbinare

Si consiglia di abbinare le lasagne al forno fatte con il Bimby a vini non molto strutturati in modo da bilanciare la ricchezza del piatto con un vino morbido e lievemente acido.