Insalata Waldorf

Insalata Waldorf
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata Waldorf è un contorno sfizioso e saporito, tipico della cucina statunitense. La ricetta è stata ideata a New York dal maître Oskar Tschirky nel 1983 per essere servita nell'hotel Waldorf-Astoria, divenendo nel corso degli anni popolare e apprezzata in tutto il mondo.

Si prepara con il sedano rapa e la mela verde, conditi con una deliziosa salsa a base di yogurt greco, miele e maionese.

Infine, per rendere il piatto ancor più croccante e stuzzicante, viene aggiunta della granella di noci.

Perfetta da servire nelle grandi occasioni, insieme a del pane casereccio e un secondo piatto semplice.

Scopriamo insieme come fare l'insalata Waldorf in casa!

Categoria: Antipasti

300 g di sedano rapa
150 g di yogurt greco
1 mela verde
il succo di un limone
70 g di noci (gherigli)
120 g di maionese
40 g di miele
q.b.sale
q.b. pepe

Preparazione

Come fare l'Insalata Waldorf

1) Per preparare l'insalata Waldorf, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente il sedano rapa, sbucciandolo e lavandolo sotto l'acqua corrente. Fatto questo, tagliamolo a bastoncini piuttosto sottili.

2) Portiamo a bollore abbondante acqua in una pentola e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Uniamo il sedano rapa e cuociamolo per 3-4 minuti. Scoliamolo e riponiamolo ad asciugare sopra un canovaccio pulito.

3) Intanto, dedichiamoci alla preparazione del condimento. Versiamo in una ciotola lo yogurt greco e mescoliamolo per renderlo perfettamente cremoso. Aggiungiamo la maionese, il miele, un pizzico di sale e una spolverata a piacere di pepe nero macinato. 

4) Se il miele dovesse risultare solido e difficilmente mescolabile al resto degli ingredienti, possiamo scioglierlo a bagnomaria per qualche minuto. Immergiamo il vasetto in vetro in acqua calda e aspettiamo che assuma una consistenza ottimale.

5) Ora che la salsa per il condimento è pronta, non ci resta che preparare le listarelle di mela verde. Sbucciamola, eliminiamo il torsolo e tagliamola così come abbiamo fatto con il sedano rapa. Bagniamola con il succo fresco di un limone, preferibilmente biologico, affinché non si ossidi. 

6) Non ci resta che comporre l'insalata di Waldorf: versiamo in un'insalatiera capiente le listarelle di sedano rapa, aggiungiamo la mela verde e condiamo il tutto con la salsa di yogurt, maionese e miele preparata poco prima.

7) Come tocco finale, creiamo una granella di noci e utilizziamola per guarnire l'insalata in superficie. Essendo un piatto ottimo da gustare freddo, copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero per almeno 30 minuti.

8) Trascorso il tempo, mescoliamo l'insalata Waldorf e portiamola in tavola, accompagnandola con del pane casereccio o dei crostini.

Consigli

L'insalata Waldorf è una ricetta dal sapore intenso e originale, ideale per accompagnare secondi piatti di pesce e carni bianche. Proviamolo insieme a del semplice merluzzo cotto in padella o con del pollo alla piastra!