Insalata di pasta con zucchine e olive

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di pasta con zucchine e olive
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Tipica dei mesi caldi, l'insalata di pasta con zucchine e olive è gustosa e veloce e semplice da portare in tavola anche quando siamo di fretta o abbiamo ospiti improvvisi.
Le zucchine, facilmente reperibili nella bella stagione e dal sapore delicato, vengono aromatizzate dal gusto deciso e saporito delle olive nere e dell'origano. Questo condimento squisito va a personalizzare la pasta fredda, generando un piatto leggero perfetto da gustare a pranzo o cena e portare anche fuori casa.

Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi una genuina insalata di pasta con zucchine e olive!

Categoria: Primi

360 g di pasta
1 cipolla
2 zucchine
50 g di olive nere denocciolate
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. origano
q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di pasta con zucchine e olive

Per prima cosa mettiamo abbondante acqua in una pentola e portiamola ed ebollizione: quando bolle, saliamo e mettiamo a cuocere la pasta, meglio se di formato corto, per il tempo indicato sulla confezione ma ricordiamoci di scolarla al dente. Dopodiché mettiamola in una boule a raffreddare condita con un filo d'olio.

Nel frattempo, possiamo preparare le zucchine, lavandole, spuntandole e riducendole a tocchetti.
In una padella, scottiamo la cipolla con un filo d'olio e poi aggiungiamo le zucchine: cuociamo il tutto per circa 15 minuti a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto.

Saliamo e spegniamo il fuoco.  Aggiungiamo la pasta e le olive denocciolate, aromatizziamo con l'origano e riponiamo l'insalata di pasta in frigorifero per circa un'ora prima di servirla.

Per quale occasione

L'insalata di pasta con zucchine e olive racchiude in sé il sapore tipico mediterraneo. Gustosa e accattivante, questa pasta fredda è perfetta da preparare in anticipo ed è subito pronta per essere servita in tavola. 

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare il piatto con un vino Vermentino o un Prosecco da servire fresco.