Insalata di ceci e tonno

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di ceci e tonno
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di ceci e tonno è un secondo piatto sfizioso e genuino, veloce da preparare e perfetto da portare in tavola in ogni occasione.
La nostra ricetta non solo è incredibilmente saporita e nutriente, ma vuole essere anche un'idea per i pranzi fuori casa, al mare o in montagna.

Il tonno e i ceci sono fonte di proteine di ottima qualità, portare in tavola  quest'insalata, arricchita da pomodori maturi, ci assicura un pasto completo che soddisfa il palato e sazia senza appesantire.
Inoltre, per prepararla occorrono davvero pochi minuti, l'ideale per quando non abbiamo tempo da dedicare alla cucina.

Scopriamo insieme come preparare l'insalata di ceci e tonno!

Categoria: Secondi

ceci 400 g di ceci precotti
tonno in scatola 160 g di tonno
pomodoro 4 pomodori
aceto di mele q.b. aceto di mele
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di ceci e tonno

Per preparare l'insalata di ceci e tonno, dobbiamo innanzitutto versare i ceci in scatola all'interno di un colino e sgocciolarli dal liquido di conservazione. Fatto questo, consigliamo di sciacquarli abbondantemente con acqua calda, al fine di rimuovere il sale in eccesso.

Riponiamoli all'interno di un'insalatiera e aggiungiamo il tonno in scatola. Se decidiamo di utilizzare il tonno sott'olio, possiamo versare l'intero contenuto della scatoletta, diversamente sgoccioliamo il tonno dall'acqua salata di conservazione. In tal caso, aggiungiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescoliamo il tutto.

Laviamo i pomodori da insalata sotto l'acqua corrente e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Devono essere maturi ma sodi, in modo tale che non si sfaldino. Tagliamoli a pezzetti e aggiungiamoli all'insalata di ceci e tonno.

Ora che l'insalata di ceci e tonno è pronta, non ci resta che condirla con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato.
Per insaporirla, possiamo aggiungere delle erbe aromatiche a piacere, come origano o basilico.

Consigli

L'insalata di ceci e tonno può essere preparata anche con i ceci secchi. Occorre mettere in ammollo 200 g di ceci per un'intera notte, successivamente lessarli in abbondante acqua salata per circa 2 ore, finché non risultano abbastanza teneri. Utilizzando la pentola a pressione è possibile dimezzare i tempi.

Per quale occasione

Adatta per un pasto da preparare in pochissimo tempo oppure per il pranzo in ufficio o durante una gita fuori porta.