Insalata di carciofi

Insalata di carciofi
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di carciofi è un contorno perfetto se vogliamo preparare qualcosa di fresco e veloce.

Mangiati crudi i carciofi mantengono la loro croccantezza e tutto il loro sapore senza perdere il loro contenuto in potassio e ferro che favorisce sia la diuresi che la secrezione biliare. Dobbiamo solo pulirli bene e scegliere quelli più piccoli e teneri (a questo proposito, guarda la guida "come pulire i carciofi").

Inoltre, il condimento a base di olio, prezzemolo e formaggio crea un piatto davvero squisito. 

Potremmo pensare di preparare un pranzo tutto a base di carciofi: l'insalta di carciofi crudi sarebbe l'antipasto perfetto, a seguire un bel piatto di risotto ai carciofi ed infine un secondo a base di arista di maiale con carciofi e patate.

Scopriamo insieme la ricetta!

Categoria: Contorni

8 carciofi
prezzemolo q.b.
60 g di formaggio grana o pecorino
olio di oliva extravergine
sale q.b.
pepe q.b.
2 limoni

Preparazione

Come fare l'insalata di carciofi

Il primo passo che dobbiamo fare per preparare l'insalata di carciofi crudi è, naturalmente, pulire bene i carciofi. Iniziamo eliminando tutte le foglie esterne più dure, spuntiamo poi la parte superiore, tagliamo i carciofi a metà ed eliminiamo il fieno interno.

Togliamo anche la parte più bassa e dura del gambo, mantenendo quella superiore che di solito è più morbida. Tagliamoli quindi a fettine sottili e mettiamoli in acqua per una trentina di minuti, aggiungendo del succo di limone per mantenere il colore verde vivo.

Scoliamo i carciofi, cerchiamo di asciugarli con della carta assorbente da cucina e disponiamoli in un piatto capiente da portata. A parte uniamo in un bicchiere l'olio, il prezzemolo, il succo di limone, il sale ed il pepe.

Mescoliamo bene ed utilizziamo l'emulsione per condire i carciofi. Tagliamo il formaggio a scaglie e disponiamole in superficie. L'insalata di carciofi crudi è già pronta.

Consigli

l carciofo è un ortaggio molto versatile in cucina, che si presta benissimo a tante diverse preparazioni ma di solito siamo abituati a consumarli cotti. In realtà, come abbiamo visto, è facilissimo preparare un'insalata di carciofi crudi e possiamo anche pensare di renderla speciale aggiungendo dei capperi o dei pezzetti di zenzero all'emulsione, per conferirle quel fresco tocco che solo lo zenzero è in grado di dare.

In un solo pranzo potremmo così assaggiare diverse preparazioni dello stesso ortaggio e scoprire qual è la nostra preferita. Non dimentichiamo, inoltre, che le patate si abbinano perfettamente ai carciofi ed un contorno che unisca entrambi gli ingredienti può essere sempre gradito. 

Per quale occasione

Un pranzo veloce e light