Insalata di bulgur con ceci e avocado

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di bulgur con ceci e avocado
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di bulgur con ceci e avocado è un ottimo piatto da preparare durante i giorni più caldi per un pasto leggero, genuino e completo dal punto di vista nutrizionale.

Il bulgur, ovvero grano spezzato, non è altro che grano duro integrale germogliato che ha subito un particolare processo di lavorazione e cottura al vapore.
Possiamo utilizzarlo come il cous cous o la quinoa per preparare saporite insalate o piatti unici da gustare sia tiepidi che freddi.

La ricetta è semplice e veloce e i suoi ingredienti apportano numerosi benefici al nostro organismo: segui i nostri suggerimenti e prepara con noi l'insalata di bulgur con ceci e avocado!

Categoria: Primi

bulgur 250 g di bulgur
ceci 350 g di ceci lessati
avocado 1 avocado
zucchina 1 zucchina
cipollotto 1 cipollotto
limone la scorza e il succo di 1 limone
1/2 cucchiaio di paprika affumicata 1/2 cucchiaio di paprika affumicata
1/2 cucchiaio di paprika forte 1/2 cucchiaio di paprika forte
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b. prezzemolo

Preparazione

Come fare l'insalata di bulgur con ceci e avocado

Per prima cosa mettiamo in una ciotola capiente il bulgur e versiamovi l'acqua (in quantità doppia rispetto al cereale, quindi in questo caso 500 ml) portata ad ebollizione e salata. Lasciamolo riposare 20-30 minuti, il tempo che assorba l'acqua.

Aggiungiamo poi al bulgar circa 150 grammi di ceci lessati.
Puliamo e tagliamo a cubetti la polpa di un avocado, laviamo e tagliamo a julienne una zucchina e tritiamo un cipollotto fresco. 

Uniamo tutti gli ingredienti nella ciotola dove abbiamo messo a raffreddare il bulgar e mescoliamo bene il tutto affinché le diverse componenti della nostra insalata si amalgamino ed inizino ad insaporirsi.
Aggiustiamo, poi, di sale ed aggiungiamo un pizzico di pepe, la scorza e il succo di un limone. Completiamo poi con un filo d'olio extravergine di oliva. 

Prendiamo quindi i 200 grammi di ceci lessati rimanenti e li facciamo asciugare su una teglia da forno infornando il tutto per circa 10 minuti a 220°C. Successivamente mescoliamo i ceci e poi li rimettiamo in forno per altri 10 minuti. Mescoliamo, poi, ancora i ceci aggiungendo, questa volta, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale, mezzo cucchiaio di paprika affumicata e mezzo di paprika forte. Inforniamo per altri 5 minuti e poi aggiungiamo anche questi ceci nella ciotola dove abbiamo messo gli altri ingredienti. 

Distribuiamo l'insalata nei piatti completando il piatto con un po' di prezzemolo fresco appena tritato. 

Per quale occasione

Possiamo preparare l'insalata durante l'estate come piatto semifreddo da gustare da soli o in compagnia, ma anche preparare l'insalata con largo anticipo e portarla in ufficio per un pranzo leggero ma completo.
Il piatto si presta anche ad essere gustato durante un pic nic all'aria aperta con amici e famiglia.