Insalata di barbabietola e feta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di barbabietola e feta
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di barbabietola e feta è un contorno sfizioso e ricco di sapore, ottimo da gustare in estate e accompagnare con del pane casereccio leggermente tostato.

La bontà di questa insalata risiede nella scelta dei suoi ingredienti, prelibati e genuini. La barbabietola viene cotta al forno e condita con una aromatica vinaigrette di miele, aceto e scalogno, mentre le nocciole tritate e i mirtilli secchi regalano all'insieme un tocco di originalità.

Abbiamo scelto di arricchire l'insalta di barbabietola e fetta con l'avocado tagliato a cubetti, essendo un frutto ricco di grassi genuini e ottimo per condire i piatti estivi.

Scopriamo insieme come preparare in casa l'insalata di barbabietola e feta!

Categoria: Contorni

barbabietola 7 barbabietole
aceto balsamico 70 ml di aceto balsamico
miele 1 cucchiaio di miele a scelta
rucola 150 g di rucola
mirtilli 30 g di mirtilli neri secchi
nocciola 80 g di nocciole tostate
avocado 1/2 avocado
scalogno 1/2 scalogno
feta 80 g di feta
olio 90 ml di olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare l'Insalata di barbabietola e feta

Per preparare l'insalata di barbabietola e feta, dobbiamo innanzitutto realizzare la vinaignette, affettando finemente lo scalogno e mescolandolo con l'aceto balsamico, il miele millefiori e l'olio extravergine d'oliva. Una volta ottenuta una emulsione liscia e omogenea, insaporiamola un pizzico di sale fine e pepe nero macinato.

Puliamo le barbabietole e tagliamo ciascuna di esse in quattro parti. Adagiamole sopra una leccarda rivestiva con carta da forno e condiamole con una parte della vinaignette appena realizzata. Inforniamole nel forno statico preriscaldato a 200° e lasciamole cuocere per circa 12-15 minuti, avendo cura di mescolarle di tanto in tanto.

Mentre le barbabietole cuociono, prepariamo in un'insalatiera il restante condimento. Con un mixer, tritiamo finemente le nocciole tostate e mescoliamole insieme ai mirtilli neri secchi. Aggiungiamo la rucola e condiamo il tutto con la salsa vinaignette rimanente.

Non appena le barbabietole risultano ben cotte, sforniamole e uniamole agli altri ingredienti. Infine, tagliamo a cubetti la feta e l'avocado e uniamoli all'insalata.

Dopo una veloce mescolata, l'insalata di barbabietola e feta è pronta per essere gustata!

Consigli

Consigliamo di servire l'insalata di barbabietola e feta non appena è pronta, per apprezzare al meglio il suo sapore aromatico. In alternativa alla feta, possiamo utilizzare il gorgonzola, mentre i mirtilli neri sono sostituibili con le ciliegie secche.

Per quale occasione

L'insalata di barbabietola e feta è un contorno sfizioso e originale, ottimo da servire anche nelle occasioni speciali per sorprendere i propri ospiti. 

Vino da abbinare

 Consigliamo di accompagnarla con un vino bianco fermo e leggero, come il Melissa DOC bianco