Insalata di asparagi e uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di asparagi e uova
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di asparagi e uova è un piatto nutriente e genuino, ottimo da servire come antipasto o piatto unico.

Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile ed estivo, ricco di fibre, vitamine e innumerevoli sali minerali. Oltre a essere gradevoli al palato, sono un valido alleato per chi desidera seguire un'alimentazione salutare, senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Una ricetta tra le più apprezzate è proprio quelle delle uova cotte in padella con gli asparagi, perfette da gustare con una fetta tostata di pane casereccio.

Oggi vi proponiamo un piatto simile, ma realizzato con le uova sode e arricchito con l'aceto di mele. Se l'idea vi stuzzica, non vi resta che leggere come fare in casa l'insalata di asparagi e uova

Categoria: Contorni

asparagi 600 g di asparagi freschi
uovo 5 uova
olio q.b. olio extravergine d'oliva
aceto di mele q.b. aceto di mele
sale q.b. sale fino
limone q.b. succo di limone
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare l'insalata di asparagi e uova

Per preparare l'insalata di asparagi e uova, dobbiamo innanzitutto versare l'acqua in un pentolino di medie dimensioni e aggiungere le uova intere. Non appena l'acqua inizia a bollire, contiamo esattamente 10 minuti e togliamole dal fuoco. 

Per fermare la cottura delle uova, trasferiamole subito sotto l'acqua corrente e facciamole raffreddare. Non appena risultano abbastanza fredde, sgusciamole e riponiamole all'interno di una ciotola.

Dedichiamoci ora alla preparazione degli asparagi, lavandoli accuratamente e rimuovendo la parte del gambo più dura. Portiamo a bollore abbondante acqua all'interno di una casseruola dai bordi alti, aggiungiamo un cucchiaino di sale e lessiamo gli asparagi per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di cottura, scoliamo gli asparagi e impiattiamoli in un vassoio da portata. Affettiamo due uova sode e riponiamo le fettine come contorno agli asparagi.

Tritiamo finemente le restanti uova sode e condiamole con un filo l'olio extravergine d'oliva e 1-2 cucchiai di aceto di mele. Una volta ottenuta una sorta di cremina omogenea, utilizziamola per condire gli asparagi lessi.

L'insalata di asparagi e uova è pronta per essere portata in tavola e gustata. Per un sapore più deciso, condiamola con una spolverata di pepe nero macinato e aggiungiamo qualche goccia di succo fresco di limone. 

Consigli

Per apprezzare al meglio il sapore dell'insalata di asparagi e uova, consigliamo di servirla con appena è pronta. Nel caso volessimo conservarla, riponiamola in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumiamola entro un giorno. 

 

Per quale occasione

L'insalata di asparagi e uova sode è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per tutte le occasioni in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. È ottima da gustare come piatto unico, contorno e persino come antipasto vegetariano.

Vino da abbinare

Suggeriamo di accompagnarla con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Colli Piacentini DOC Sauvignon o il Castel del Monte DOC Chardonnay.