Insalata di anguria, pomodori e feta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di anguria, pomodori e feta
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Fresca e invitante, l'insalata di anguria, pomodori e feta conquista grandi e piccini con il suo gusto speciale e genuino.
Sappiamo che con l'arrivo dell'estate il nostro organismo ha bisogno di cibi leggeri, facilmente digeribili e refrigranti: questa insalata è uno di essi.
Facile da preparare e veloce perchè non ha bisogno di cottura, è perfetta sia a pranzo che a cena.

La dolcezza dell'anguria viene potenziata dalla salsina alla vaniglia e anche i pomodori e la cipolla tagliata fine si sposano alla perfezione con questo sapore zuccherino; la feta infine con il suo gusto deciso bilancia questo il piatto donando una nota più salata.

La semplicità degli ingredienti genuini e freschi dona carattere a questo mix di frutta, verdura e formaggio: se ti abbiamo incuriosito sperimenta con noi questo insolito abbinamento.
Prepara seguendo i nostri consigli una sfiziosa insalata di anguria, pomodori e feta!

Categoria: Secondi

200 g di pomodori datterini
100 g di feta
1 fetta di anguria
1 cipolla di Tropea
il succo di 1/2 limone
q.b. foglie di menta
q.b. olio extra vergine d'oliva
1 bacca di vaniglia
q.b. sale

Preparazione

Come fare l'Insalata di anguria, pomodori e feta

Laviamo i pomodori datterini, tagliandoli a metà e salandoli. Eliminiamo la buccia e i semi dalla fetta di anguria, tagliamo la polpa a dadini. Procediamo sbucciando la cipolla e tagliandola a fettine sottili, riponendola in una terrina e irrorandola con il succo di limone

In una ciotolina a parte, versiamo due cucchiai d'olio extra vergine, incidiamo la bacca di vaniglia per tutta la sua lunghezza, estraiamo i suoi semini e aggiungiamoli all'olio, mescoliamo bene il tutto con una forchetta o una piccola frusta.

Riuniamo in un'insalatiera i pomodori, la cipolla, l'anguria, aromatizzando l'insalata con qualche fogliolina di menta spezzettata con le mani. Irroriamo il tutto con l'olio aromatizzato alla vaniglia e solo alla fine sbricioliamo la feta sulla superficie del mix di verdura e frutta.

Ecco che l'insalata di anguria, pomodori e feta è pronta per essere portata in tavola. 

Consigli

Per la preparazione di questa insalata consigliamo di scegliere i pomodori datterini che sono dotati di un gusto più dolce e intenso.

Per quale occasione

Adatta ad ogni occasione, sia a pranzo che a cena, è possibile consumare l'insalata sia come piatto unico per mantenersi leggeri che come contorno a un piatto di pollo o pesce.

Vino da abbinare

Consigliamo di gustare l'insalata di anguria, pomodori e feta con un vino bianco fresco, come un Prosecco DOCG, che pulisce la bocca e prepara il palato a un nuovo invitante boccone.