Insalata di anguria, cetriolo e feta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Insalata di anguria, cetriolo e feta
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di anguria, cetriolo e feta è un contorno o un secondo fresco e gustoso perfetto per le calde giornate d’estate.
A base di frutta, verdura e formaggio, insaporito con basilico e menta freschi, quest'insalata è un piatto colorato, leggero, facile da digerire e sfizioso che conquisterà subito grandi e bambini, permettendo di rinfrancarsi senza rinunciare al gusto.

Una ricetta originale da gustare per un pranzo al volo, oppure per una cena tra amici accompagnata da un calice di vino bianco.
Si tratta di un piatto ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana, per i vegani invece occorrerà eliminare o sostituire la feta.

Prepariamola insieme in pochi e semplicissimi passaggi: ecco la ricetta per una saporita insalata di anguria, cetriolo e feta!

Categoria: Secondi

600 g di anguria
500 g di cetrioli
180 g di feta greca
50 g di mandorle spellate
5 foglie basilico
q.b. menta fresca
50 g di olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di anguria, cetriolo e feta

Per preparare quest’insalata iniziamo con il dividere a metà l’anguria, ricavarne delle fette, privarle della buccia esterna e dei semini interni. Quindi procediamo con ridurre la polpa a cubetti regolari, di circa 1-2 cm per lato.
Eseguita tale operazione trasferiamo i cubetti in una ciotola e dedichiamoci agli altri ingredienti.

Con un pela patate sbucciamo il cetriolo, tagliamolo prima a listarelle e poi a cubetti di piccole dimensioni. Riduciamo in tale formato anche la feta. Infine, tritiamo grossolanamente le mandorle senza tostarle.

Prendiamo una boule capiente e uniamo tutti gli ingredienti, quindi laviamo il basilico e con le forbici tagliamolo fine e aggiungiamolo nel contenitore insieme a qualche fogliolina di menta fresca.
A parte in una ciotola versiamo l’olio, il sale e il pepe e mescoliamo bene, in questo modo otteniamo un condimento perfetto e dal sapore uniforme. Utilizziamo il composto per condire l’insalata. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, mescoliamo e la nostra insalata di anguria, cetriolo e feta è pronta per essere portata in tavola.

Consigli

L’insalata si conserva in frigo per qualche ora, ma per gustarla al meglio è consigliabile mangiarla appena preparata. Per arricchire e dare un sapore più deciso si possono aggiungere delle olive e del succo di limone. 

Per quale occasione

Ottima da gustare a pranzo o a cena, è un valido piatto unico se accompagnato da una piadina o del pane. In alternativa, può essere servita come contorno insieme a del pollo ai ferri o a del prosciutto crudo.

Un piatto davvero sfizioso che può essere servito anche in presenza di ospiti o di persone che seguono una dieta dimagrante o vegetariana. Eliminando la feta è perfetta anche per vegani.