Insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata  con fichi, mozzarella e prosciutto cotto
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto è un prelibato piatto unico estivo, ideale da accompagnare con delle bruschette o del pane casereccio leggermente tostato.

Protagonisti indiscussi di innumerevoli ricette estive, i fichi riescono a conquistare grandi e piccoli, grazie alla loro polpa dolce e succosa. Ottimi non sono per realizzare dolci, ma anche per arricchire antipasti, insalate e finger food salati.

Per questo oggi vi proponiamo un abbinamento davvero accattivante: fichi, mozzarella e prosciutto cotto, il tutto accompagnato con una fresca insalata verde.

Deliziosa, genuina e velocissima da realizzare: la nostra insalata è l'idea giusta per una cena dell'ultimo minuto con gli amici o un pranzo in spiaggia. Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come fare l'insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto!

Categoria: Secondi

mozzarella 300 g di mozzarella
pomodorini 100 g di pomodorini ciliegini
prosciutto cotto 150 g di prosciutto cotto
limone 1 limone non trattato
fico 4 fichi maturi
q.b. insalata verde q.b. insalata verde
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale fino
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare l'Insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto

Per preparare l'insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente l'insalata verde e strizzarla con l'apposita centrifuga.

Fatto questo, tagliamola con un coltello e riponiamola all'interno di un ampio piatto da portata. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e adagiamoli sopra le foglie di insalata.

Sbucciamo i fichi, tagliamoli a rondelle e distribuiamoli sopra l'insalata, alternandoli con delle fette di mozzarella. Completiamo il tutto unendo al centro il prosciutto cotto arrotolato.

Creiamo una semplice emulsione, mescolando qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva con il succo fresco di un limone non trattato e un pizzico di pepe nero macinato

Utilizziamo l'emulsione al limone per condire e insaporire l'insalata di fichi, mozzarella e prosciutto cotto. Fatto questo, il contorno è pronto per essere gustato: accompagniamolo a piacere con del pane tostato e un calice di vino bianco leggero.

Consigli

L'insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto può essere preparata anche variando a piacere gli ingredienti. Per esempio, è possibile sperimentare una versione con prosciutto crudo o sostituire la mozzarella con della feta greca.

Per quale occasione

L'insalata con fichi, mozzarella e prosciutto cotto è un contorno semplice, veloce e ideale da preparare in ogni occasione. Adatto sia ad un semplice pranzo in famiglia, sia alle cene più importanti in cui si desidera sorprendere i propri ospiti.