Insalata con feta e melagrana

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata con feta e melagrana
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata con feta e melagrana è un contorno fresco e saporito, si prepara in pochi minuti ed è ottimo da portare in tavola in ogni occasione.
L'ingrediente protagonista di questa ricetta, insieme alla feta greca e al melagrana, è il songino, un'insalata tenera e delicata che piace anche ai più piccoli.
Abbiamo completato il piatto finale con l'aggiunta della mela verde e della cipolla rossa di Tropea, un ingrediente fondamentale per conferire all'insalata un tocco di sapore in più.

L'insalata con feta e melagrana è ideale da servire insieme a un secondo piatto semplice e genuino, come del pesce alla griglia o del pollo alla piastra.
Se siete alla ricerca di un'insalata sfiziosa da proporre ai vostri ospiti, allora non vi resta che leggete la ricetta per scoprire come prepararla in casa!

Categoria: Contorni

300 g di songino 300 g di songino
feta 80 g di feta greca
1 mela verde 1 mela verde
cipolla 1 cipolla rossa di Tropea
melagrana 1 melagrana matura
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata con feta e melagrana

Per preparare l'insalata con feta e melagrana, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le foglie di songino sotto l'acqua corrente. Fatto questo, tamponiamole delicatamente con un panno pulito, in modo tale da rimuovere l'acqua in eccesso.

Puliamo la cipolla rossa di Tropea e tagliamola a fettine sottili, dopodiché sbucciamo la mela, priviamola del torsolo e tagliamo anch'essa a pezzetti. Infine, occupiamoci della melagrana, tagliandola a metà e prelevando con le mani i chicchi.

Uniamo questi tre ingredienti, poi tagliamo a cubetti la fetta, sbricioliamola approssimativamente con le mani e distribuiamola sopra l'insalata di songino, melagrana e mela.

Condiamola con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e una spolverata a piacere di pepe nero macinato.
Mescoliamo gli ingredienti con l'aiuto di due forchette e portiamola subito in tavola.

Consigli

L'insalata con feta e melograno è ottima da gustare appena preparata e può essere eventualmente riposta in frigorifero per 30 minuti prima di essere servita. Il songino può essere sostituito con un'insalata a propria scelta, come la lattuga romana o iceberg.

Per quale occasione

L'insalata con feta e melagrana può essere preparata in pochi minuti e servita in ogni occasione. Perfetta per tutte le volte in cui si ha poco tempo per cucinare ma si desidera ugualmente sorprendere i propri ospiti.