Hummus di barbabietola

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Hummus di barbabietola
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'hummus di barbabietola è una sfiziosa crema vegana, molto versatile e colorata.

Essendo realizzata con i ceci precotti, questa deliziosa salsa risulta essere particolarmente veloce da portare in tavola e altrettanto nutriente.
I ceci sono un legume assai utilizzato da chi segue un'alimentazione vegetariana, in quanto apportano una buona dose di proteine, carboidrati e fibre.

L'hummus di barbabietola è una ricetta gradevole alla vista e al palato, perfetta da proporre ai propri ospiti anche nelle occasioni speciali, come antipasto con pane caserccio, o come accompagnamento ad altri piatti.
Così come l'hummus tradizionale, anche la nostra variante richiede l'aggiunta della salsa tahin, una crema a base di sesamo tostato che rende il tutto ancor più stuzzicante e irresistibile.

Dunque, non ci resta che scoprire come fare in casa l'hummus di barbabietola!

Categoria: Sughi e Condimenti

semi di sesamo 100 g di semi di sesamo
barbabietola 400 g di barbabietole precotte
ceci 240 g di ceci in scatola
limone il succo di 1 limone
1 cucchiaino di cumino in polvere 1 cucchiaino di cumino in polvere
olio q.b. olio extravergine di oliva
olio q.b. olio di sesamo
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'Hummus di barbabietola

Per preparare l'hummus di barbabietola, dobbiamo innanzitutto realizzare la salsa tahin con i semi di sesamo. In alternativa, possiamo acquistare la salsa già pronta nei negozi di alimenti biologici.

Riponiamo i semi sul fondo di una padella antiaderente e tostiamoli per qualche minuto a fiamma bassa. Mescoliamoli con un cucchiaio per evitare che si brucino e togliamoli dal fuoco non appena iniziamo a scoppiettare.
Versiamo i semi di sesamo tostati all'interno del boccale di un tritatutto, aggiungiamo l'olio di sesamo e frulliamo il tutto. Non appena otteniamo una salsa liscia e omogenea, aggiungiamo un pizzico di sale e riponiamola all'interno di una ciotola.

Dedichiamoci ora alla preparazione dell'hummus, riponendo all'interno del boccale del mixer i ceci in scatola, la barbabietola precotta e il succo fresco di un limone appena spremuto.
Uniamo anche due cucchiai di olio extravergine d'oliva, due cucchiai di salsa tahin e frulliamo il tutto, in modo tale da rendere l'hummus liscio e cremoso.

Ora che il nostro hummus di barbabietola è pronto, possiamo utilizzarlo per condire i piatti che preferiamo. Possiamo guarnirlo con alcuni semi di sesamo tostati e portalo in tavola all'interno di una ciotola.

Consigli

Possiamo riporre la salsa tahina avanzata e l'hummus di barbabietola in frigorifero e consumarli entro pochi giorni.

In alternativa all'olio di sesamo, è possibile utilizzare l'olio di vinaccioli o l'olio di semi di girasole.

Per quale occasione

L'hummus di barbabietola è una salsa semplice e veloce da preparare, perfetta per ogni occasione e ottima da gustare in ogni periodo dell'anno.
Ideale da accompagnare alle verdure crude o da spalmare sul pane tostato.