Cosa utilizzare al posto del sale in cucina

Cosa utilizzare al posto del sale in cucina
Photo credits:

Pressione alta, tachicardia, problemi di circolazione, intolleranze alimentari, sono tanti i motivi per cui oggi i medici sconsigliano l'uso abbondante di sale nelle pietanze ed a prescindere dai dottori, siamo noi stessi ormai molto attenti alla alimentazione.

E' ovvio che, soprattutto inizialmente, i cibi senza sale saranno sciapi, non avranno alcun sapore e non alletteranno come sempre, ma ci sono alcune spezie ed aromi che aiutano in tal senso e riescono ad insaporire gli alimenti quasi alla stessa maniera che usando il sale da cucina.

Le spezie che sostituiscono il sale

Vediamo quindi un elenco di spezie e a quali cibi è possibile abbinarle.

Basilico: in zuppe, insalate, verdure, pesce e carni.
Cannella: in insalate, verdure, pane e snack.
Peperoncino in polvere: in zuppe, insalate, verdure e pesce.
Chiodi di garofano: in zuppe, insalate e verdure.
Aneto: con il pesce, zuppe, insalate e verdure.
Zenzero: in zuppe, insalate, verdure e carni.
Maggiorana: in zuppe, insalate, verdure, carne di manzo, pesce e pollo.
Noce moscata: in verdure, carni e stuzzichini.
Origano: in zuppe, insalate, verdure, carne e pollo.
Prezzemolo: in insalate, verdure, pesce e carni.
Rosmarino: in insalate, verdure, pesce e carni.
Salvia: in zuppe, insalate, verdure, carne e pollo.
Timo: in insalate, verdure, pesce e pollo. Iniziamo ovviamente ad assaporare lentamente questi aromi, l'uso di piccole quantità di queste erbe e spezie, vi darà modo di vedere se vi piacciono e quale è di vostro gradimento.
Aglio e cipolla in polvere, sono anche degli ottimi sostituti del sale per creare una base fragrante per molte pietanze, che vanno dalla pizza, alla pasta asciutta, al fritto misto di pesce, o ad ottimi piatti di carne.

E' inoltre possibile sperimentare dei gustosissimi piatti anche con aglio fresco e cipolla, entrambi hanno diverse varietà, come la cipolla rossa dolce o la cipollina sottile fresca che si trova in primavera.
Per dare alle vostre pietanze un audace sapore esotico, provate ad utilizzare delle spezie orientali che risultano già di per se abbastanza salate, tra cui il curry e la paprika, o ancora la menta o lo zafferano.
Aggiungendo a queste spezie o erbe dell'olio di sesamo o del succo di limone, si creerà un sapore leggermente piccante.
Un pizzico di curry o paprika affumicata nelle uova al posto del sale, trasformerà immediatamente il vostro semplice ed ordinario piatto di uova al tegame, in qualcosa di ricco dal sapore unico.

Il pepe

Il pepe è un altro condimento base che può sostituire il sale, ricco di sapore, il pepe nero o rosso, può essere aggiunto a qualsiasi pietanza.

Si possono anche provare altre varietà di pepe come il pepe bianco o verde, che si trovano in molti piatti asiatici ed ormai vengono usati anche in pietanze italiane come il filetto al pepe verde, inoltre queste due varietà di pepe, sia verde che bianco sono molto meno piccanti del pepe rosso e nero, ma molto saporiti ed aromatici.

Ti è piaciuta la ricetta?